Panama la nuova Singapore?

  • Sharebar

Secondo un articolo pubblicato dall’Economist, Panama sta emulando, relativamente parlando, le gesta di Singapore.

Ricardo Martinelli, il presidente di Panama, ha visitato Singapore nel 2010 ed ha affermato “copiamo molto da Singapore e dobbiamo copiare di più.”

Panama non è ricca quanto Singapore ma la sua economia è cresciuta dell’8% all’anno dal 2005 al 2010, il migliore tasso di crescita nelle Americhe.

L’IMF prevede che la crescita sarà del 6% all’anno per i prossimi cinque anni. Panama supererà così il Costarica ed il Venezuela in PIL pro capite. Se si tiene in considerazione il potere d’acquisto, Panama è una delle cinque nazioni più ricche dell’America latina.

Emigrare a Panama come pensionati

Emigrare a Panama come pensionati

Nel 2010 il canale di Panama ha contribuito all’economia con introiti di 2 miliardi di dollari (pari al 7,5% del PIL). Quest’anno sono saliti del 25% grazie ad un maggiore traffico e a pedaggi più elevati. Il canale e le leggi molto business-friendly hanno dato vita a settori di grandi dimensioni per quello che riguarda le assicurazioni e la finanza oltre ad avere la più grande marina mercantile al mondo (almeno su carta).

Una zona di libero scambio a Colón, all’ingresso Atlantico del canale, ha attratto i quartieri generali regionali di aziende come Procter & Gamble. Lo scorso anno Colón e Balboa, il porto sull’ingresso del canale sul Pacifico, sono diventati i due porti con il maggiore traffico dell’America Latina.

Le tariffe d’importazione di Panama sono fra le più basse dell’America Latina e la nazione ha ricevuto investimenti stranieri per una cifra pari al 9% del PIL. Un ampliamento del canale per consentire il transito a navi più grosse sarà completato entro il 2014. Inoltre il governo ha iniziato un investimento di 13,6 miliardi di dollari nello spazio di cinque anni che si concentrerà scuole, ospedali e infrastruttura. Attualmente l’inequalità è tra le peggiori nelle Americhe.

Nonostante il confronto con Singapore, Panama rimane indietro rispetto alla nazione asiatica in due aspetti fondamentali.

Il primo è quello dell’istruzione dove Panama è 63ª su 65 economie all’interno dello sondaggio PISA mentre Singapore è quarta. Il basso livello delle scuole si traduce in una lacuna di lavoratori qualificati che causa una ritrosia all’investimento da parte di aziende straniere.

Il secondo riguarda la corruzione. Mentre Singapore è giudicata come una delle nazioni meno corrotte al mondo, Panama non è neanche la meno corrotta nell’America centrale secondo uno studio di Transparency International. Panama si piazza al 73º posto nella classifica delle nazioni meno corrotte al mondo (l’Italia è al 67º posto, ndr).

Riassumendo Panama, pur con aspetti negativi, può offrire opportunità agli italiani interessati a emigrare verso una nazione in forte crescita.

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • Marci

    Si ma Panama citta’ e’ brutta, non ha proprio nulla da offrire… :(

  • MARIANO PROCACCI

    SAREI DISPOSTO AL TRASFERIMENTO IN QUEL DI PANAMA QUALI SETTORI PRODUTTIVI HANNO POSSIBILITA’ DI SVILUPPO?

  • Massimiliano Milzani

    Ho sentito dire che lo stato panamense da soldi a chi apre strutture turistiche. E’ vero?
    Io sono perito elettrotecnico ma mi piacerebbe aprire un ristorante di cucina Italiana/Bolognese…………….


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube