Opportunità di acquisizione business in Germania dell’est?

World Nomads Assicurazione Viaggi

Sembra i piccoli imprenditori nella Germania dell’est stiano avendo difficoltà a trovare a chi consegnare l’attività quando andranno in pensione.

Secondo un articolo pubblicato da TheLocal, in passato, tanti imprenditori consideravano i propri figli come i futuri leader delle loro ditte. Sembra però che entro il 2014 circa 18.000 proprietari di attività non avranno alcuno che possa prendere le redini dell’azienda di famiglia ed alcuni avranno problemi a vendere la stessa a persone non appartenenti alla famiglia.

Tanti giovani stanno emigrando da stati relativamente poveri come la Sassonia per andare verso le zone della Germania più ricche o addirittura emigrando al di fuori della Germania. La situazione è resa ancora più difficile dal fatto che il tasso di natalità si è ridotto notevolmente negli ultimi decenni. Il governo della Sassonia stima che entro il 2020 il numero di persone nello Stato con età tra i 26 e i 46 anni, la fascia di età più comune per chi acquisisce un piccolo business, si ridurrà del 25%.

Secondo statistiche raccolte da IFM, un istituto che studia le piccole e medie aziende in Germania, il 58% dei proprietari vorrebbero passare il proprio business a membri di famiglia ma solo il 44% di essi sono in grado di farlo.

Ciò significa che il proprietario deve assicurarsi che la ditta rimanga attraente a potenziali acquirenti al di fuori della famiglia.

Fatto sta che la situazione per aziende medio e piccole in alcune zone povere della Germania orientale non si presenta molto rosea e possa presentare opportunità di investimento da parte di imprenditori italiani.

Come procedere?

Innanzitutto consiglierei di contattare la camera di commercio italiana di Francoforte o di Monaco di Baviera (non ne ho trovate in Germania dell’est).

Germania su Italiansinfuga

Germania su Italiansinfuga

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *