SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Emigrare in Canada come Provincial Nominees

  • Sharebar

Se avete le giuste competenze, istruzione ed esperienza lavorativa potete emigrare verso il Canada sponsorizzati da una Provincia o Territorio.

Ogni provincia e territorio del Canada cerca di sopperire alle lacune di manodopera del proprio mercato del lavoro invitando lavoratori stranieri con le giuste qualifiche e professionalità ad emigrare verso la provincia.

Chi fa domanda all’interno di questi programmi di immigrazione riceve una considerazione più veloce da parte delle autorità canadesi. I candidati di successo sono in grado di diventare residenti permanenti in Canada.

Le province o territorio sono le seguenti:

Alberta
Manitoba
Newfoundland and Labrador
Ontario
Saskatchewan
British Columbia
New Brunswick
Nova Scotia
Prince Edward Island
Yukon
Northwest Territories

Il Quebec ha una procedura di immigrazione particolare, trovate i dettagli qui.

Dopo essere stati nominati da una provincia o territorio, dovete fare una domanda a parte presso Citizenship and Immigration Canada (CIC), l’organo centrale di immigrazione verso il Canada che valuterà la vostra domanda in base ai criteri definiti dalla legge immigratoria canadese.

Ogni provincia o territorio avrà diversi criteri di selezione degli aspiranti emigranti e quindi dovrete esplorare cosa offrono le diverse province cliccando sul nome della provincia sopra.

Prendendo come esempio l’Alberta, vediamo quali sono le principali categorie di persone richieste e le modalità per fare domanda. Voglio precisare che non tratterò tutte le opportunità disponibili quindi vi consiglio di visitare i vari siti personalmente per rendervi conto se esiste un’opportunità che faccia per voi.

L’Alberta cerca tra le altre figure:

  • lavoratori specializzati in possesso di un’offerta di lavoro a tempo pieno e permanente da parte di un datore di lavoro dell’Alberta in una professione specializzata (per capire la definizione di professione specializzata visitate il sito della National Occupation Classification)
  • lavoratori semi specializzati in possesso di un’offerta di lavoro a tempo pieno permanente da parte di un datore di lavoro dell’Alberta in una professione semi specializzata (l’Alberta attualmente cerca solo personale semi specializzato in alcune professioni all’interno dell’industria di produzione cibo e bevande; industria alberghiera; industria manifatturiera; industria degli autotrasporti a lunga distanza). Per maggiori informazioni visitate questa pagina.

Per fare domanda di emigrazione verso il Canada come Provincial Nominee dovete:

  1. Essere nominato da parte di una provincia o territorio. Riceverete un certificato di nomina una cui copia verrà spedita direttamente da parte della provincia o territorio all’ufficio dei visti. Non dovrete quindi allegare una copia del certificato con la vostra domanda.
  2. Ottenere, compilare e stampare la domanda per un visto. La potete trovare cliccando su questo link.
  3. Controllare dove dovete spedire la vostra domanda. Dovete spedirla all’ufficio visti che si occupa delle domande provenienti dalla vostra nazione di origine o dalla nazione dove siete residenti da almeno un anno. Se siete in Italia si tratta dell’ambasciata canadese di Roma. Controllate con il sito dell’ufficio visti in quanto le procedure per fare domanda possono variare leggermente da ufficio a ufficio.
  4. Calcolate il costo per il visto.

    Dovete pagare:

    La tassa di elaborazione del visto per voi e le persone a vostro carico. Questa cifra deve essere pagata quando fate domanda e non è rimborsabile se la vostra domanda viene respinta.

    La tassa per il diritto di residenza permanente per voi e il vostro coniuge o partner. Dovrete pagare questa cifra solo se la vostra domanda viene approvata ma dovete pagare prima che l’ufficio di cittadinanza e di immigrazione del Canada possa rilasciare il vostro visto di residenza permanente. Questa cifra è rimborsabile se cambiate idea.

  5. Controllare che la vostra domanda contenga tutto e sia stata compilata correttamente. In caso contrario la domanda non può essere elaborata.
  6. Presentare la domanda

In bocca al lupo!

Canada su Italiansinfuga

Canada su Italiansinfuga

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • geppi

    A me pare che sia una procedura complicata, fatta apposta per rendere difficile l’assunzione di un lavoratore straniero, da parte parte di un datore di lavoro canadese. Credo che sia un modo per controllare i flussi migratori di persone in tempi di crisi economica globale. Voi che dite?

  • orsa

    il problema più grosso è che ti fanno emigrare solo se hai già un’offerta di lavoro , cosa che è molto difficile da ottenere se non si è sul posto.
    Ricordatevi anche che non tutte le aziende in Canada possono assumere personale straniero ma solo quelle con una licenza apposita.
    In breve se volete lavorare in Canada:
    vi serve un’ azienda che sia autorizzata ad assumere personale straniero
    dopo dovete ricevere l’approvazione dell’ufficio del lavoro che deve effettivamente confermare che la vostra figura professionale è richiesta in Canada.
    Significa molto tempo d’attesa.
    Capisco che tutto questo ferma l’immigrazione selvaggia… ma regolare il permesso di lavoro solo sulla base delle necessità statali e non sull’effettiva richiesta aziendale mi pare troppo


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube