SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Gli svedesi vedono la propria ricchezza salire

  • Sharebar

Le famiglie svedesi hanno visto la propria ricchezza salire nelle ultime quattro decadi anche se molti svedesi hanno visto salire il proprio debito.

Secondo un articolo pubblicato da TheLocal, la banca Swedbank ha analizzato i cambiamenti nella situazione finanziaria delle famiglie svedesi nel corso degli ultimi quarant’anni prendendo in considerazione i salari, beni e consumo.

Il consumo per persona è raddoppiato ma le famiglie oggi pagano meno per il cibo e più per la sistemazione.

Lo studio mostra anche che famiglie con due bambini oggi hanno il doppio di soldi dopo aver pagato bollette e spese essenziali rispetto a quarant’anni fa. Gli svedesi hanno anche aggiunto una settimana di vacanze rispetto al 1970 e lavorano meno ore alla settimana.

I salari sono cresciuti con un incremento della paga per i lavoratori manuali del 35% (aggiustati per l’inflazione) mentre i colletti bianchi hanno visto la loro paga aumentare del 52%.

Il miglioramento della situazione finanziaria delle famiglie svedesi è avvenuto principalmente durante gli ultimi 15 anni, dopo la crisi bancaria dei primi anni 90.

L’assegno per i figli è uno dei benefici che sono cresciuti durante gli ultimi quattro decenni mentre molti altri benefici di previdenza sociale sono diminuiti o scomparsi del tutto.

La ricchezza media è adesso di 610.000 corone (66.700 euro) pro capite ma molti svedesi non posseggono risparmi anche minimi.

Durante gli ultimi quarant’anni anche il debito delle famiglie svedesi è salito drammaticamente. Il prezzo di una casa indipendente è salito del 110% (aggiustato per l’inflazione) e questo non può essere spiegato solamente con la mancanza di case.

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • Alex

    Infatti sono tutti pieni di debiti e si stanno vendendo le casette di campagna (spesso scena riuscirci) per riuscire a pagarli, mantenere figli (e i loro debiti per farli studiare) e compagne (è la donna qua ad avere il coltello dalla parte del manico).
    Molti non hanno la macchina perché no ce la fanno (i garage, qua importanti soprattutto in inverno, sono costosissimi come pure i parcheggi). I negozi vendono pochissimo. Non ce la fa più nessuno. Lo Stato sociale è finito.

  • Alex

    Mi scuso per l’errore ‘senza riuscirci’. Buona giornata Aldo : ) il post è veritiero.

  • Alex

    Ah, dimenticavo, il 76% degli svedesi vive da solo. Dopo i 40 sono tutti divorziati. Finora ce la facevano, ora non più.

  • Francesca

    Perché si dovrebbero indebitare proprio per far studiare i figli, visto che è gratis dalle elementari all’università?


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube