La crescita della Mongolia offre opportunità agli avventurosi

World Nomads Assicurazione Viaggi

La Mongolia può offrire opportunità di emigrazione per i più avventurosi.

In seguito alla fine dell’Unione Sovietica, la Mongolia abbandonò il sistema politico ed economico simile a quello sovietico per abbracciare riforme verso un sistema più di carattere occidentale.

Sotto questo punto di vista, la grande opportunità a disposizione della Mongolia riguarda le grandi quantità di materie prime presenti nel suolo della nazione.

Di conseguenza la Mongolia sta attraversando un periodo di forti cambiamenti sia economici che sociali e questi sono stati documentati in alcuni servizi da parte della CNN.

Nel primo video viene raccontata la storia di Dolgorsuren Dagvadorj, un campione di sumo che dopo aver concluso la carriera in Giappone ha deciso di tornare in Mongolia ed investire nella crescita economica.

Egli afferma che “la mia intera generazione ha conosciuto l’apertura della Mongolia al mondo. È un grande onore essere vivo in questa nuova nazione. Mi sento privilegiato.”

La sua nuova carriera lo ha adesso portato a diventare imprenditore edilizio e ad essere un protagonista della nuova Mongolia.

Il secondo video racconta della Oyu Tolgoi, la “collina turchese”, una delle più grandi iniziative imprenditoriali che sta prendendo corpo in Mongolia. Questa è una miniera di rame e d’oro creata attraverso una joint-venture con i conglomerati stranieri Ivanhoe e Rio Tinto. Viene stimato che entro l’anno 2020 questa miniera produrrà un terzo del Pil della Mongolia e contribuirà ad aumentare i salari medi della Mongolia del 60%.

Pare che ci siano abbastanza minerali perché la miniera continui per i prossimi cinquant’anni ed oltre.

Ovviamente questi sviluppi stanno avendo grandi conseguenze sulla vita tradizionale della popolazione mongola, soprattutto sui nomadi.

Tutto questo sviluppo economico legato al settore minerario avrà indubbiamente effetti di tipo positivo sulla crescita di moltissimi altri settori del tessuto dell’economia della Mongolia, creando opportunità non solo nel settore minerario.

Per gli italiani che hanno le giuste professionalità ed uno spirito di avventura non indifferente, questo può essere un’opportunità da non perdere.

Mongolia

Mongolia

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *