Andare in pensione a Cipro

World Nomads Assicurazione Viaggi

L’isola di Cipro offre un’alternativa agli italiani che stanno pensando di andare in pensione all’estero.

Leggi anche: I 10 Paesi Migliori al Mondo per i Pensionati

Cipro è la terza più grande isola del Mediterraneo, vanta un’economia avanzata che dipende molto dal settore turistico e si trova a poche ore di volo dall’Italia.

Tutte le informazioni riportate qui sotto riguardano la sezione greca dell’isola di Cipro, non quella turca.

Nel 2010, la classifica delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle nazioni ha posto Cipro al 35º posto (mentre l’Italia è stata posta al 23º).

Per quel che riguarda il costo della vita, Numbeo descrive il costo della vita a Cipro come leggermente inferiore rispetto a quello italiano. Facendo un confronto più granulare tra Roma e Nicosia, quindi meno attendibile statisticamente (attenzione quindi), sembra che i prezzi al consumo siano del 18% inferiori a Nicosia, con i prezzi degli affitti particolarmente più bassi.

Uno dei vantaggi del trasferirsi a Cipro è la diffusione della lingua inglese per coloro che non parlano il greco.

I pensionati italiani, in quanto cittadini europei, non hanno bisogno di un visto per andare a vivere a Cipro. Devono però ottenere un permesso di impiego e residenza temporanea categoria F (Temporary Residence Employment permit Category F).

Potete rimanere Cipro senza un permesso di residenza fino ad un massimo di 90 giorni.

Questo permesso è pertinente a persone che hanno a loro disposizione un introito annuale sufficiente a garantire loro una qualità della vita decente a Cipro, senza dover lavorare o iniziare un’attività imprenditoriale.

Quando fate la domanda per il permesso, dovete anche fornire prova che avete introiti sufficienti a mantenervi finanziariamente a Cipro senza dover lavorare. Quando permesso viene elargito, non potrete essere coinvolti in qualsiasi forma di lavoro, pagato o non pagato.

La domanda scritta per il permesso deve essere inoltrata a:

The Migration Officer
Ministry of the Interior
1457 Nicosia
CYPRUS
Tel: +357 22 804410
Fax: +357 22 676944
E-mail: migration@crmd.moi.gov.cy

compilando il modulo M67 disponibile su questo sito.

Siccome il livello di introito annuale richiesto può cambiare con il passare del tempo, vi consiglio di contattare il ministero dall’interno cipriota all’indirizzo e-mail menzionato sopra.

Dovete inoltre allegare un vostro curriculum vitae e documenti che certificano che avete a vostra disposizione un introito annuale (tipo pensione, interessi eccetera) sufficiente a mantenere voi e la vostra famiglia durante la permanenza a Cipro. Solo copie originali o autenticate dei documenti vengono accettate.

Andare in pensione a Cipro

Andare in pensione a Cipro

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta