Il Social Security Number (SSN) per gli Stati Uniti

  • Sharebar

Il Social Security Number (SSN) è l’equivalente del codice fiscale italiano per quel che riguarda gli Stati Uniti.

Se vi interessa emigrare negli Stati Uniti, dovete essere a conoscenza di questa formalità burocratica praticamente indispensabile.

Si tratta di un numero composto da nove cifre che viene dato ai cittadini statunitensi, residenti permanenti e residenti temporanei che possono lavorare negli Stati Uniti.

Questo numero viene assegnato all’individuo da parte della Social Security Administration, un’agenzia governativa indipendente.

La ragione principale per l’esistenza dello stesso è quella di essere usato per motivi relativi alla tassazione degli individui.

Fatto sta che il Social Security Number è diventato in pratica un numero che permette l’identificazione dell’individuo a livello nazionale e viene usato per altri scopi quali ad esempio l’elargizione di un mutuo.

Per ottenere il Social Security Number, chi ne ha diritto può fare domanda alla Social Security Administration compilando il modulo SS-5. Vi viene richiesto di allegare documenti che confermino la vostra identità ed il diritto a lavorare negli Stati Uniti. In pratica il passaporto ed il visto.

Non tutti i residenti degli Stati Uniti sono in possesso di un Social Security Number, in genere si può rifiutare di averne uno per motivi religiosi, però per la stragrande maggioranza delle persone questo numero è essenziale per condurre la vita di tutti giorni. Ad esempio non riuscirete ad aprire un conto corrente o ottenere una carta di credito senza avere un Social Security Number.

Chi di voi ha un Social Security Number? Ci descrivete la vostra esperienza tramite un commento?

Grazie!

Il Social Security Number (SSN) per gli Stati Uniti

Il Social Security Number (SSN) per gli Stati Uniti

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • http://about.me/irenemagistro Irene Magistro

    Salve,
    io ho il SSN perchè lavoro per due mesi l’anno presso un programma universitario estivo, molto entusiasmante.
    Quando, nel 2009, sono stata assunta dalla Lehigh University loro mi hanno fatto compilare tutta la documentazione necessaria, sempre loro la hanno spedita e dopo una settimana mi è arrivata una lettera di “chiamata” presso l’ufficio del Social Security locale, ho dovuto portare con me il visto, il passaporto, la lettera di assunzione e… qualcos’altro, ma loro ti chiedono esattamente cosa devi mostrare, dopo nemmeno un’oretta di attesa ho avuto il mio SSN.

  • http://www.filippovitale.it Filippo

    Come turista per 3 mesi, nel 2007 ho aperto tranquillamente un conto corrente senza SSN con Bank of America. All’apertura mi hanno fatto la visa debit card con foto che ho poi usato come documento di identità!

    Volevo segnalare un “giro” di SSN validi da poter utilizzare a chi è clandestino. A quanto pare funzionano ma io non scherzerei con l’IRS!!!

  • Alberto

    Irene,

    posso chiedere come si può ottenere l’assunzione presso una università negli states?

    Grazie

  • Alex

    Anche alla Wells Fargo bank si puó aprire un conto senza SSN, semplicemente col permesso turistico di 3 mesi.


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube