SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Creare un video CV per trovare lavoro all’estero

  • Sharebar

Se state cercando lavoro all’estero, potete migliorare le vostre probabilità di successo creando un video CV.

Un articolo della BBC rivela come fino a pochi anni fa la procedura per cercare lavoro seguiva un sentiero ben delineato: leggere gli annunci di lavoro sul giornale o contattare un’agenzia di collocamento e poi spedire il vostro curriculum in risposta a tutti gli annunci di interesse.

Il progresso tecnologico adesso consente a chi vuole distinguersi dalla massa di aspiranti lavoratori di utilizzare approcci più sofisticati nella ricerca lavoro.

Un gran numero di persone adesso utilizza siti come YouTube per pubblicizzare se stessi tramite CV creati su video piuttosto che sulla tradizionale carta.

Ad esempio, Graeme Anthony doveva trovare un lavoro in fretta nell’ambito delle pubbliche relazioni quando si spostò da Manchester a Londra.

Graeme pensò di registrare un video CV piuttosto che dedicarsi alla stesura di un curriculum tradizionale. Una volta pubblicato su YouTube, l’effetto è molto maggiore in quanto grazie al video i potenziali datori di lavoro possono capire molto meglio se l’individuo faccia per loro o meno.

Tanti dettagli che non si riescono a capire solo grazie alla lettura di un CV su carta vengono alla superficie guardando un video. La personalità, la capacità di comunicare, l’eloquenza sono tutte caratteristiche che sono difficili da valutare se non si ha la possibilità di vedere la persona dal vivo.

Il video di introduzione offre poi links ad altri video attraverso i quali il potenziale datore di lavoro può attingere ulteriori informazioni su Graeme per quello che riguarda le sezioni classiche di un curriculum ma mantenendo l’interesse destato dalla personalità del candidato.

Questo approccio ha dato i suoi risultati in quanto l’agenzia di pubbliche relazioni Frank PR invitò Graeme per un colloquio di lavoro appena visto il video. Graham Goodkind, il capo dell’agenzia, dice che è sorpreso dal basso numero di candidati che utilizzano questo tipo di approccio.

“Mi sorprende che al giorno d’oggi, quando la tecnologia si muove ad un passo così veloce, il formato dei CV è in pratica lo stesso di 10,15 o anche vent’anni fa. Il video CV di Graeme ci ha aperto gli occhi su quello che è possibile fare in questo ambito e volevamo quindi parlare a lui immediatamente.”

Graeme ha ottenuto il lavoro.

Ovviamente questo può essere visto come un caso isolato di successo però potete utilizzare la sua esperienza per distinguervi dalla massa. Provate a registrare un video di voi stessi nel quale parlate dei vostri studi, della vostra esperienza lavorativa, delle vostre capacità in modo da “vendervi” a datori di lavoro all’estero. Soprattutto a causa della distanza fisica dalle nazioni estere questo può essere uno strumento utilissimo per farvi conoscere meglio da chi può offrirvi il lavoro risparmiando a tutti tempo e denaro.

Chi di voi ha un video CV?

Creare un video CV per trovare lavoro all'estero

Creare un video CV per trovare lavoro all'estero

Commenta su Facebook

commenti


Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI





x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube