SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Classifica della qualità della vita nelle principali città mondiali

  • Sharebar

La società di consulenza Mercer ha pubblicato l’edizione 2010 della ‘Quality of Living Survey’, uno studio sulla qualità della vita nelle principali città mondiali destinazione di lavoratori di multinazionali.

Le città europee continuano a dominare le vette della classifica.

Vienna rimane la città in cima alla classifica mentre Bagdad rimane quella a fondo.

Vienna è seguita da Zurigo e Ginevra in seconda e terza posizione mentre Vancouver e Auckland condividono il quarto posto.

Top 10

  1. Vienna
  2. Zurigo
  3. Ginevra
  4. Vancouver
  5. Auckland
  6. Dusseldorf
  7. Francoforte
  8. Monaco di Baviera
  9. Berna
  10. Sydney

La Mercer conduce questo sondaggio annualmente e redige una classifica per aiutare governi e ditte multinazionali ad offrire ricompense economiche adeguate ai propri impiegati quando li manda a lavorare all’estero.

La classifica si basa su un sistema a punteggio che prende New York come città di base dandole un indice di 100.

La classifica del 2010 include 221 città tra le quali le maggiori capitali mondiali e le altre principali città del pianeta. Questa lista riflette fedelmente le destinazioni scelte dalle ditte a livello globale dove mandare i propri impiegati a lavorare all’estero.

Andare a lavorare all’estero vuole spesso dire partire con la propria famiglia ed vivere in una nazione della quale si conosce poco e che presenterà difficoltà di ambientamento.

Le multinazionali quindi offrono incentivi economici per ammorbidire lo shock culturale e questi dipendono in gran parte dalla qualità della vita identificata in una classifica quale quella della Mercer.

Americhe

Le città canadesi la fanno da padrone per quello che riguarda la qualità della vita nelle città del Nord, Centro e Sud America. Vancouver (quarto posto globale), Ottawa (14), Toronto (16), Montreal (21) e Calgary (28) superano tutte le altre città delle Americhe.

Per quello che riguarda le città statunitensi, Honolulu (31) è la città meglio piazzata seguita da San Francisco (32) e Boston (37). Chicago e Washington condividono la 45ª posizione mentre New York, la città di base della classifica, si trova in posizione 49.

Per quello che riguarda il Centro e il Sud America, Point-à-Pitre, in Guadeloupe, ottiene la posizione più alta in classifica al 62º posto mentre Buenos Aires si classifica al 78º posto.

La qualità della vita è rimasta relativamente stabile nelle città del Nord America mentre nel Sud e Centro America vi è stato un declino generale dovuto ad instabilità politica, problemi economici e alti tassi di criminalità.

Europa

16 città europee sono tra le prime 25 per quello che riguarda la qualità della vita. Vienna rimane in cima alla classifica come l’anno scorso. Le città dell’Europa occidentale con la minore qualità della vita, nel contesto di questa classifica, sono Leipzig (64) e Atene (75). Nel Regno Unito, Londra è la città con una migliore posizione in classifica (39), seguita da Aberdeen (53), Birmingham (55), Glasgow (57) e Belfast (63).

I livelli di qualità della vita continuano a migliorare nell’Europa dell’est dove Praga si trova al 70º posto in classifica seguita da Budapest (73) e Lubiana (77).

Per quello che riguarda le città italiane, Milano si trova al 41º posto con una qualità della vita pressoché simile a New York.

Medio Oriente e Africa

Dubai (75) è la città in questa regione con una migliore qualità della vita. Altrimenti non vi sono molte città nelle prime 100: Port Louis (Mauritius), Abu Dhabi, Città del Capo, Tunisi, Victoria (Seychelles), Johannesburg e Muscat (Oman).

Bagdad rimane in fondo alla classifica a grande distanza dalla penultima, Bangui nella Central African Republic.

Asia Pacifico

Auckland rimane la città con la qualità della vita migliore in questa regione. Sydney la segue al 10º posto, Wellington al 12º, Melbourne al 18º e Perth al 21º.

In Asia, Singapore rimane la città più alta in classifica, al 38º posto, seguita da città giapponesi: Tokio (40), Kobe e Yokohama (entrambe 41), Osaka (51) e Nagoya (57).

Voi cosa ne pensate di questa classifica? Vivete nelle città citate?

Articoli con temi simili

Classifica 2009 del costo della vita nelle principali città del mondo

Qualità della vita nelle principali città del mondo

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI





x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube