SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Liste competenze lavorative richieste dalla Nuova Zelanda

  • Sharebar

Il Dipartimento del Lavoro del governo neozelandese redige due liste che identificano le competenze lavorative che sono in deficit in Nuova Zelanda.

Esse sono:

  • la Long Term Skill Shortage List (LTSSL)
  • la Immediate Skill Shortage List (ISSL)

La Long Term Skill Shortage List (LTSSL) identifica le professioni dove c’è un deficit permanente di manodopera qualificata sia a livello globale che in Nuova Zelanda. Chi ottiene impiego in uno di questi settori può ricevere un permesso di lavoro nel contesto del programma LTSSL Work to Residence. Quelli che fanno domanda per ottenere la residenza in Nuova Zelanda nella categoria dei ‘Skilled Migrant’ e hanno un’offerta d’impiego, esperienza di lavoro o qualifiche in un settore elencato nella LTSSL riceveranno più punti a favore della loro domanda per la residenza.

La Immediate Skill Shortage List (ISSL) elenca professioni per le quali esiste un deficit immediato di lavoratori in Nuova Zelanda. La sua funzione è quella di rendere più facile l’elargizione di visti per lavoro temporaneo.

Queste due liste non hanno la funzione di sopperire al deficit di manodopera non qualificata, di manodopera stagionale o di aiutare settori del mondo lavorativo che non riescono ad impiegare lavoratori neozelandesi, se disponibili.

Queste due liste vengono aggiornate ogni sei mesi dopo aver consultato tutte le parti interessate.

Le professioni elencate nella Long Term Skill Shortage List (LTSSL) sono molto simili a quelle richieste dal governo australiano. Ad esempio, sono richiesti ingegneri, medici, infermieri, farmacisti, meccanici, elettricisti, professionisti dell’informatica e cuochi.

Per qualificarsi in questo contesto bisogna ovviamente avere titoli che vengono riconosciuti dalle autorità competenti neozelandesi ed un livello di esperienza lavorativa pratica di alcuni anni.

Le professioni elencate nella Immediate Skill Shortage List (ISSL) sono di natura più pratica (ad esempio apicoltore!) e ad esse vengono assegnate regioni della Nuova Zelanda dove dovete andare lavorare.

Leggendo la varietà delle professioni elencate spero vivamente che voi possiate trovare un biglietto di entrata verso il mondo del lavoro neozelandese.

Come al solito la specializzazione nel mondo del lavoro viene premiata.

Articoli con temi simili

Emigrare in Nuova Zelanda come medico

Nove motivi per emigrare in Nuova Zelanda

Commenta su Facebook

commenti


Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • akubra

    In questo sito governativo neozelandese http://www.careers.govt.nz, potete trovare un’ottima guida per la ricerca del lavoro in NZ. Si parte dall’analisi delle proprie caratteristiche (e quindi dai propri talenti) passando al proprio livello di istruzione, si suggeriscono quindi i tipi di lavoro ideali, fino a trovare i riferimenti dei siti per la ricerca del lavoro… Incredibile! (per lo meno per il nostro paese)
    Un’altra grande opportunità della rete!

  • insonoro

    ciao! in nuova Zelanda, così come qualche tempo fa in Australia (con le scuole che portano il codice CRICOS), non c’è la possibilità di studiare per ottenere un Diploma in un determinato settore, in modo da garantirsi la possibilità di ottenere un lavoro poi nel medesimo settore?

  • admin

    Ciao

    le cose sono cambiate oggi in Australia http://www.smh.com.au/national/more-nurses-and-teachers-are-welcome-20100516-v6fa.html

    In NZ non so….

    Aldo

  • jurin

    non ho ben capito se la mia qualifica di truck driver referenziato dalle varie precedenti assunzioni in italia è ben voluta in nz e soprattutto se le mie patenti sono in qualche modo convertibili e utilizzabili la giù. in caso qualcuno riesca ad essermi utile ringrazio anticipatamente.


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube