Emigrate verso il Western Australia!

  • Sharebar

E’ questo l’invito del governo australiano a chi è in cerca di lavoro.

Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano The Age, Julia Gillard, la vice primo ministro dell’Australia, ha invitato i disoccupati australiani ad emigrare verso lo Stato del Western Australia per approfittare del boom del settore minerario.

In pratica la Gillard ha detto che l’uscita dalla crisi finanziaria globale avverrà a velocità diverse in diverse parti dell’Australia. Alcune regioni soffriranno ancora per un po’ di tempo mentre altre si stanno riavviando più velocemente. I disoccupati di Melbourne e Sydney dovrebbero prendere in considerazione un’emigrazione interna verso il deserto situato all’estremo opposto del continente.

La Gillard ha presentato come esempio un progetto del valore di 50 miliardi di dollari australiani per estrarre LNG (liquified natural gas) dai fondali marini a 70 km dalla costa della regione del Pilbara.

Entro il 2014 questo sarà il più sofisticato complesso industriale del mondo per il trattamento dell’LNG.

Il gas verrà pompato 180 km verso l’isola sperduta di Barrow dove sarà raffinato per essere poi venduto sui mercati asiatici.

Come potete vedere gli australiani vanno o andranno dove c’è il lavoro. La mobilità interna australiana è notevole ed il mercato del lavoro australiano richiede flessibilità, senso dell’avventura ed uno spirito ottimista.

Articoli con temi simili

Guida ‘Vivere e lavorare in Australia’

Com’è il mondo del lavoro in Australia

Commenta su Facebook

commenti





  • Elisa

    Ma secondo te davvero la gente si spostera’? Vedevo proprio in questi giorni i dati della mobilita’ interna e Melbourne continua ad attrarre moltissimo, nonostante i prezzi delle case siano alle stelle… sono un po’ scettica su questo tipo di politiche…

  • admin

    Alcuni si sposteranno, la maggior parte rimarrà nelle grandi città. La vita nel deserto è dura però il guadagno è ottimo per chi ce la fa.

    Aldo

  • Valentina

    Aldo, dovessi emigrare adesso dall’Italia all’Australia dove andresti?..considera che ho 25 anni e tanta voglia di perfezionare l’inglese..

    Grazie

  • http://www.simonemarini.com ParkaDude

    Occorre anche vedere bene che tipo di personale viene ricercato, e le relative condizioni di lavoro. Anche nella ricca Australia e anche se ha che fare col gas e non col carbone, il minatore potrebbe non essere proprio un lavoro sicuro e remunerato… ho provato a cercare un po’ di dettagli online ma non e’ facile.

  • http://b81dd4@yahoo.it ofoffo

    potessi andrei subito ma 45 anni sono tanti..anche il minatore pur di andarmene dall’italia

  • maxelle

    scusa Aldo tanto per conoscenza, quali sono le figure professionali ricercate in questo ambito industriale dalle società che si occupano di estrazione?

  • admin

    Ecco qua una ricerca su uno dei motori di ricerca per lavoro piu’ popolari in Australia

    http://www.seek.com.au/jobsearch/index.ascx?DateRange=31&catlocation=1010&stateselected=true&catindustry=1218&searchfrom=quick

    Aldo

  • Gio

    Ciao Aldo, le tue informazioni sono state per me ed un mio amico fondamentali in questi mesi. Lui intanto è partito, mollato tutto qui, ed ora è a Sydney con un working holiday. Io invece, non riesco a partire con un semplice whv e vorrei provare con lo skilled. Ora però le nuove regole sono strane… io sono laureato in ingegneria(laurea breve), ho 26 anni e lavoro da 3 anni in ambito ingegneristico/commerciale. è possibile che debba far tradurre tutto? e come faccio a certificare la mia professionalità? Sto letteralmente impazzendo. Mi conviene partire con un whv e poi fare tutto da lì??? Please need help.

  • salvatore

    Ciao a tutti,chi puo’ aiutarmi?Ho 48 anni,sono single e cerco lavoro in qualsiasi posto,estero e Australia.Ho esperienze lavorative di 21 anni come elettrotecnico,e 6 anni come autista di camion,patente “C”.Ho l’hobby della speleologia.Sono disposto a lavorare in qualsiasi campo anche in quello minerario.Se qualcuno puo’ darmi piu’ informazioni in merito.Ciao e grazie.

  • http://www.facebook.com/luce67 Lucia Buzzi

    Lucia
    Ciao Aldo, vorrei trasferirmi in Australia, io sono un infermiera che lavora da 20 anni in terapia intensiva cosa mi consigli di fare? Stò facendo corso d’inglese da alcuni mesi
    Mi posso anche adattare a fare anche altri lavori anche in una farm
    Grazie


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube