Come trovare un dottorato (PhD) all’estero con FindAPhD.com

World Nomads Assicurazione Viaggi

Per trovare un dottorato all’estero cercate su FindAPhd.com.

Abbiamo già conosciuto alcuni Italiani come Francesco e Laura che hanno avuto esperienze di dottorato all’Università all’estero in Inghilterra e in Olanda, trasformando nel frattempo la loro vita.

Spesso e volentieri il dottorato all’estero viene pagato, magari non tanto, consentendo di maturare un’esperienza estera senza dover spendere troppo di tasca propria.

FindAPhD iniziò nel 2001 ed è diventato uno dei siti più indicati per pubblicizzare posizioni disponibili per aspiranti dottorandi.

Sulla pagina di ricerca del data base, potete selezionare la vostra destinazione più ambita: se nel Regno Unito potete specificare la regione mentre se volete andare in altre nazioni avete a disposizione 24 destinazioni.

Fra l’altro esiste anche la possibilità di cercare dottorati in Italia però, oggi che sto scrivendo, ne ho trovato solo uno!

A confronto i progetti disponibili nel Regno Unito sono 2549 per quello che riguarda scienze e ingegneria più un ulteriore 386 per le altre discipline.

La frequenza di aggiornamento del sito è giornaliera ed esiste inoltre la sezione “New Projects” dove vengono elencati tutti progetti di ricerca sono stati aggiunti nelle ultime due settimane.

Esiste inoltre un forum attivissimo dove potete fare domande a colleghi di tutto il mondo per quello che riguarda le varie università, discipline, laboratori di ricerca ed altro.

Fate molta attenzione a leggere bene le condizioni di finanziamento del progetto di ricerca.

Essendo questo sito prevalentemente nato per studenti britannici, i finanziamenti sono orientati a sostenere studenti britannici. Per gli italiani la buona notizia è che gli studenti europei in genere ricevono un livello di finanziamento migliore degli extraeuropei.

Dovete comunque assicurarvi che in quanto studenti italiani vi qualificate per ricevere il finanziamento prima di fare domanda per il dottorato e scoprire dopo che avete sprecato tempo.

Per fare domanda cliccate su “Send an Application Enquiry” che vi porta sul modulo di contatto online. Se invece mandate una e-mail, assicuratevi di fornire tutti i dettagli per contattarvi e allegate un curriculum se richiesto.

Per chi non conosca bene cosa sia un dottorato di ricerca, soprattutto all’estero, esiste una sezione dove vengono spiegati tutti i dettagli del caso.

Tipo quanto ci vuole a conseguire un dottorato, quanto possa costare, che qualifiche sono necessarie, come scegliere un progetto di ricerca e tante altre curiosità.

In bocca al lupo!

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *