Riassunto del mondo del lavoro in Germania

World Nomads Assicurazione Viaggi

Riassumo un ottimo thread del forum curato da SimonaB che parla della situazione attuale sul mondo del lavoro in Germania ed utili consigli per chi sta pensando di emigrare Oltralpe.

La situazione lavorativa attuale in Germania non è rosea come in tantissime altre nazioni.

Le figure professionali più richieste, in modo simile alla situazione in altre nazioni ambitae da chi sta pensando di emigrare dall’Italia, sono quelle degli ingegneri (di ogni tipo), professionisti dell’informatica e ricercatori (di ogni tipo).

La buona notizia è che la conoscenza del Tedesco è un ovvio vantaggio ma anche chi non lo conosce può trovare opportunità (magari non parlando solo Italiano ma un buon Inglese).

Per chi conosce molto bene il Tedesco sono anche richiesti dottori ed infermieri.

Per chi vuole fare il traduttore o la traduttrice, la Germania richiede il riconoscimento ufficiale di un titolo di studio attinente con giuramento davantiad un giudice.

In linea di massima però il consiglio più sentito è quello di studiare il Tedesco, studiare il Tedesco, studiare il Tedesco! In modo intensivo.

Come in tutte le altre nazioni estere, l’ottima conoscenza della lingua vi fornirà vantaggi molto superiori a qualsiasi tipo di titolo accademico che possiate sfoggiare. Non vi dico di non studiare per un diploma o per una laurea ma di sicuro dedicate altrettanta attenzione allo studio della lingua.

In Italia cercate Tedeschi che abitano dalle vostre parti e cercate di esercitarvi parlando loro in Tedesco!

Per quello che riguarda i motori di ricerca per quello che riguarda il mondo del lavoro in Germania, ecco una selezione:

Karriere

Monster

Jobs.Meinestadt

JobBoerse

Jobscout24

Gigajob

Da tenere in considerazione inoltre il sito della Camera di Commercio Italiana in Germania.

Grazie Simona!

Articoli con temi simili

Dieci motivi per imparare il Tedesco

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta