Com’è l’università a Zagabria, Croazia?

  • Sharebar

Martina Masieri ha studiato per quattro mesi all’Università di Zagabria in Croazia utilizzando una borsa di studio. La sua esperienza dimostra che qualsiasi periodo passato all’estero, non importa quanto breve, apre le porte al mondo oltreconfine.

Ci descrivi cosa stai studiando all’università?

Sono iscritta a Studi Interculturali, un corso di laurea sotto Lettere e Filosofia. Studio inglese e serbo-croato.

Perché hai deciso di studiare all’estero per un periodo di tempo?

Da molto tempo speravo di partire ed andarmene per un po’. Cambiare aria e muovermi in un contesto nuovo, straniero. Troppe volte mi è capitato di sentirmi l’Italia troppo stretta, e di aver la sensazione di fare la muffa..! Credo che tutti dovrebbero fare un salto al di là del confine, per migliorare le proprie capacità di adattamento, per misurarsi con nuove persone, modi di fare, tradizioni diverse e cosi facendo trovarsi incredibilmente arricchiti.

Perché Zagabria?

Ho scelto Zagreb innanzitutto per imparare il croato in loco.

Come hai trovato la borsa di studio?

Sono venuta a conoscenza della borsa di studio tramite la mia lettrice di croato. A differenza di una borsa di studio erasmus, quella per la Croazia riusciva a pagare: il corso di lingua, l’alloggio alla casa dello studente (bellissima), l’abbonamento ai servizi di trasporto, la mensa, viaggi e sfizi vari.

Cosa hai imparato studiando e vivendo all’estero?

Molte cose. Prima di tutto ho imparato a gestirmi da sola e farmi bastare i soldi dati. L’adattamento è stato più facile del previsto, proprio perchè non c’è quel casino, quella confusione e malfunzionamento tipico dell’Italia. Proprio per questo ci vuole una buona dose di serietà quando si è all’estero, là non scherzano! L’unica nota negativa del Paese in cui sono stata è, secondo la mia esperienza, l’arroganza e maleducazione di certe forze dell’ordine. In questo caso si rivela necessaria la capacità di parlare un buon inglese e far valere i propri diritti senza farsi prendere dal panico :)

Com’è l’università in Croazia?

La facoltà di Lettere in cui sono stata era un po’ fatiscente.. un blocco di cemento senz’anima. Tuttavia l’organizzazione è ottima a differenza di quella italiana. Se hai una domanda o qualche dubbio sicuramente troverai qualcuno che saprà darti una risposta! I professori che ho conosciuto sono abbastanza giovani, molto disponibili, e pazienti.

Ci descrivi Zagabria?

Zagreb è una bellissima città il cui stile ricorda quello viennese. E’ molto pulita, organizzata, e con tanti spazi verdi. I trasporti sono il fiore all’occhiello, in perfetto orario, puliti, veloci, disponibili anche durante la notte. Ci sono moltissimi concerti per tutti i generi musicali.

Come hai fatto per la lingua?

All’inizio la lingua si è rivelata un problema molto difficile da risolvere, in quanto io e la mia compagna di corso avevamo fatto solo un semestre di croato in Italia ed arrivate alla prima lezione del corso di lingua a Zagreb, ci sentivamo delle perfette imbecilli. Non capivamo una sola parola ed eravamo molto scoraggiate. Tuttavia in due settimane di studio INTENSO siamo riuscite a recuperare le grosse lacune. Poi frequentando i locali della città, viaggiando, conoscendo altre persone alla casa dello studente siamo migliorate moltissimo.

Consigli per chi vuole seguire le tue orme?

Consiglio a tutti di visitare e vivere paesi slavi come Croazia, Serbia, Montenegro e molti altri. Hanno un fascino incredibile. Belgrado, capitale delle Serbia, ad esempio è FAVOLOSA, bellissima, è una città viva e allegra, nonostante sia uscita dalla guerra pochi anni fa. Informatevi sulle opportunità di studiare in questi paesi, siate curiosi!

Grazie Martina ed in bocca al lupo!

Commenta su Facebook

commenti





  • http://bunnykira.splinder.com/ Claudia

    Sembra proprio una bella esperienza, quello che mi ha colpito è stata la borsa di studio che copre molto più dell’Erasmus! Chissà se ce n’è qualcuna a disposizione per la Spagna, dove pensavo di fare l’Erasmus.
    Grazie a Martina per avere condiviso la sua esperienza. :)


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube