Impressioni sul mondo dello studio e del lavoro in Silicon Valley, California

  • Sharebar

Francesco Riboli ha passato sei mesi di studio / lavoro in Silicon Valley. Ecco le sue impressioni.

Sono stato in Silicon Valley dal settembre 2008 ad aprile 2009. Ho vinto una borsa Fulbright BEST.

Durante il soggiorno ho seguito lezioni di business al Center for Innovation and Entrepreneurship CIE presso la Santa Clara University, nel cuore della Silicon Valley.

In parallelo ho svolto periodi di stage presso Il Technology to Business Center delle SIEMENS situata a Berkeley (10 minuti da San Francisco) e presso alcune Start up con sede presso la Stanford University.

Nonostante il mio soggiorno sia stato breve (6 mesi), vi assicuro che la Silicon Valley è un posto unico al mondo che offre infinite opportunità, lavorative, di studio e di crescita interiore. Credo che il valore aggiunto sia che oltreoceano la gente è disposta ad ascoltarti e a promuoverti se hai idee brillanti, hai voglia di lavorare e sei motivato. In poche parole loro investono sulle persone. Se andate li convinti con idee interessanti, troverete sicuramente qualcuno che è disposto ad ascoltarvi e seguirvi.

Fondamentale è il network di persone che vi dovete creare. Per questo mi è stato molto utile la rete di italiani che risiedono e lavorano a San Francisco e che hanno creato il Baia-network. Promovuono molti eventi di mixer sia a San Francisco che in Italia.

Ho seguito il programma Fulbright-BEST insieme ad altri 13 italiani. Tutti provenienti dal campo scientifico ma con competente differenti (fisici, chimici, ingegneri dei materiali, aereospaziali, telecom, biologhi, computer science).

Abbiamo da poco fondato un’associazione (bestalumni) il cui scopo è proprio quello di informare/consigliare e creare eventi network. A breve saremo operativi.

Grazie Francesco!

Chi di voi ha esperienze simili? Lasciate un commento!

Articoli con temi simili

Dieci motivi per emigrare negli Stati Uniti

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise




x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube