Trovare lavoro come ingegnere in Canada

World Nomads Assicurazione Viaggi

Spesso un ingegnere emigrato in Canada fa fatica a trovare lavoro nel proprio settore di competenza a causa della mancanza di esperienza lavorativa in Canada e del limitato numero di contatti in ambito lavorativo.

CAPE (Council for Access to the Profession of Engineering) è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di aiutare immigranti con qualifiche in ingegneria ad ambientarsi in Canada, utilizzando a pieno le proprie capacità ed esperienza nel campo ingegneristico.

Il CAPE ha recentemente inaugurato Leveraging Global Engineering Skills, un database che ha l’obiettivo di far incontrare datori di lavoro ed ingegneri e tecnici in cerca di lavoro.

Questo strumento cerca di identificare i fabbisogni dei datori di lavoro in Canada usando specifiche descrizioni di funzioni espletate da ingegneri e personale tecnico. Gli aspiranti lavoratori possono così combaciare meglio le proprie capacità ed esperienza a ciò che è richiesto dal mercato del lavoro in Canada.

Lo strumento utilizza una lista con precise descrizioni di attività lavorative in base alla terminologia usata nel settore ingegneristico in Canada. Viene così ridotto il tempo necessario a trovare il giusto candidato da parte del datore di lavoro e il giusto lavoro da parte dell’ingegnere recentemente immigrato.

In particolare vengono considerati le seguenti discipline:

  • ingegnere meccanico
  • ingegnere elettronico
  • ingegnere civile
  • ingegnere ambientale

Il progetto viene sostenuto inoltre dai seguenti partners:

Insomma, se siete ingegneri o tecnici e state pensando di emigrare in Canada, questo strumento può offrire un primo passo nella ricerca del lavoro in Canada.

Articoli con temi simili

Lista professioni richieste per visto emigrazione e lavoro in Canada

Sette motivi per emigrare in Canada

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Comments

  1. Sveltcomelgat says

    Si,ma praticamente da quel che so in Canada non ti tengono buona la laurea in ingegneria in Italia e devi fare anche fino ad altri 20(!) esami.
    Se,buonanotte.
    Ingegneria in Italia come studi la ritengo sufficiente e non mi va di rifare un’altra ingegneria.

  2. larosa says

    ma per quello che ho capito io..le lauree italiane non sono riconosciute totalmente in canada e che vanno integrate con esami o addirittura 2 anni di universita.
    qualcuno puo confermare o smentire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *