SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Volontariato internazionale, intervista con Sarah Van Auken

  • Sharebar

Oggi parliamo delle opportunità che il volontariato internazionale offre come pista per emigrare all’estero o semplicemente per fare esperienza di un altro Paese e di un’altra cultura per alcuni mesi.

Tutto ciò grazie ad un’altra intervista su JetSetCitizen che tradotto per voi.

Le opportunità di volontariato internazionale possono essere un modo fantastico di visitare il mondo e fare la differenza in comunità bisognose. Il problema è trovare la giusta causa di volontariato quindi chiedamo alcuni consigli a Sarah Van Auken, un’esperta del volontariato.

Parlaci del tuo sito web, Volunteering Global

Volunteering Global è un sito che educa le persone sulle opportunità di volontariato in tutto il mondo. Ci sono due sezioni principali – l’elenco dei programmi di volontariato ed il blog. Attualmente, ci sono 420 gruppi di volontariato elencati, con le informazioni sui costi, strutture ricettive, tipo di lavoro, e altre informazioni di base che la gente potrebbe voler conoscere. Il blog sui miei viaggi fornisce informazione generale sul volontariato, suggerimenti per la sicurezza personale, consigli per fare valigia, storie di volontari ritornati, eccetera.

Quali esperienze di volontariato hai fatto?

La maggior parte del mio volontariato è stato negli Stati Uniti, quindi voglio evidenziare il lavoro che i miei amici ed io abbiamo fatto come esempio dei tipi di progetti disponibili in tutto il mondo:

  • Monitoraggio e tagging tartarughe marine che nidificano in Costa Rica
  • Riparazione di sentieri danneggiati sui Monti Appalachi
  • Studio riguardante piccoli mammiferi in Mongolia
  • Aiuto famiglie colpite dal HIV in Kenya
  • Costruzione e riparazione di case a New Orleans
  • Educazione dei bambini in Perù

La maggior parte delle opportunità di volontariato internazionale in realtà costano denaro, perché?

La maggior parte delle organizzazioni di volontariato sono senza scopo di lucro, quindi il loro finanziamento deriva dai partecipanti e dalle donazioni. Le tasse coprono normalmente vitto e alloggio, il trasporto da e verso il sito del progetto, strumenti e materiali, addestramento e sostegno. I costi variano a seconda del tipo di esperienza desiderata. Alcuni gruppi organizzano uno viaggio di stile “lussuoso”, che comprende un soggiorno in albergo, escursioni culturali e di intrattenimento oltre a un progetto di volontariato. Altre opportunità sono disponibili per una persona disposta a “sporcarsi le mani” e a concentrarsi interamente sul progetto a portata di mano. I viaggi costano da 5 dollari statunitensi al giorno per i tipi più rustici e con esperienza pratica fino a più di 6 mila dollari a settimana per esperienze di “lusso”.

È possibile trovare opportunità di volontariato internazionale gratuito?

Purtroppo ci sono pochissime organizzazioni che coprono le spese di viaggio, anche se molte offrono consigli e risorse per la raccolta di fondi al fine di finanziare l’esperienza di volontariato internazionale.

Ci sono due tipi principali di viaggi senza costo: gratuito e sponsorizzato. Viaggi gratuiti di solito durano un minimo di sei mesi e il volontario deve pagare il proprio biglietto aereo e le spese personali. Questi spesso sono disponibili a chi ha un addestramento minimo ma può lavorare per un periodo a medio o lungo termine. Simile ad uno stage non pagato.

I viaggi sponsorizzati sono quelli dove il biglietto aereo e le spese di viaggio sono coperte dall’organizzazione ospitante. Queste durano da pochi giorni ad oltre un anno e di solito richiedono che i partecipanti abbiano conoscenze specifiche – come ad esempio l’odontoiatria – che sono necessarie nel paese ospitante.

È possibile trovare opportunità a breve termine che costano poco ma dovete fare una ricerca più ampia per trovarle. Se il costo e la tempistica sono un problema, iniziate a fare ricerca presto e non scoraggiatevi!

È possibile avere una lunga carriera di volontariato internazionale senza avere molti soldi all’inizio?

Assolutamente! I viaggi gratuiti e sponsorizzati di cui sopra offrono a volte un piccolo stipendio per coloro che si offrono volontari per sei o più mesi. In linea di massima, il più a lungo il volontariato si offre, il meno costoso il programma diventa.

Una pausa della carriera offre l’opportunità di fare beneficenza con le proprie capacità, di fare esperienza di una cultura estranea ma anche di aggiungere addestramento, educazione ed esperienza al proprio curriculum.

Molti programmi di volontariato sono offerti per professionisti in carriera che vorrebbero aiutare con il marketing e la raccolta di fondi, lo sviluppo delle piccole imprese, l’insegnamento, e altri progetti che fanno bella figura su un curriculum una volta tornati a casa.

Puoi consigliare alcune organizzazioni che offrono buone opportunità di volontariato internazionale?

Ecco alcuni programmi di lavoro in tutte le regioni del mondo:

Africa
IVHQ
Uganda Wildlife Education Centre

Asia
Pepy Ride
Volunteer for the Visayans

Europa
Sunseed Desert Technology
Naucrates

Nord America
Asociación ANAI
Bike & Build

Oceania
Earthwise Valley
Tolga Bat Hospital

Sud America
Voluntraveler
Teach Huaraz Perù

Puoi consigliare alcuni siti web che trattano di opportunità di volontariato internazionale?

Volunteer Global (il mio!)
Idealist
Volontari del Sud America
Voluntourism Gal

Dove andrai a fare volontariato in futuro?

Mi piacerebbe fare una visita in Perù – ma in realtà, io sono disposta ad andare da qualsiasi parte!

E voi, avete esperienza di volontariato internazionale? Lasciateci un commento!

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI





x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube