SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Natale in Australia

  • Sharebar

Un paio di giorni ed è Natale ma com’è il Natale in Australia?

A dire la verità parecchio diverso dal Natale in Europa ovviamente a causa delle stagioni invertite.

Quì è estate piena in un continente che freddo non lo è, soprattutto se si fa il confronto con l’Europa.

Giusto per darvi un’idea, oggi a Melbourne c’erano 39 gradi e considerate che Melbourne si trova all’estremo sud del continente quindi in linea di massima tutto ciò che si trova a nord di Melbourne è o più caldo o più umido.

D’altro canto le previsioni per il giorno di Natale danno 22 gradi, tempo tipico di Melbourne, una fornace seguita da tempo più fresco e poi si ricomincia.

Di seguito la mia spiaggia a Mordialloc, Melbourne, questa mattina. Come potete vedere semi-deserta visto il rapporto Australiani / chilometri di spiaggia a favore dei chilometri di spiaggia. Immaginatevi la stessa scena in tutte le città costiere australiane.

A parte il clima, in cosa è diverso il Natale in Australia?

Innanzitutto essendo estate, le giornate sono lunghe e quindi l’uso di illuminazioni natalizie è diffuso ma non rende granchè perchè bisogna aspettare fino alle dieci di sera per poter apprezzare le luminarie invece delle cinque in Italia.

Ciò nonostante ci sono addobbi natalizi e vi propongo una scena ripresa su Burke Street, la via principale dello shopping a Melbourne.

Myer, un grande magazzino, ogni Natale allestisce nelle sue vetrine una storia animata con pupazzi automatici che prende spunto da fiabe per bambini.

In pratica l’andare a vedere le vetrine di Myer è diventata una tradizione natalizia per centinaia di migliaia di famiglie con bambini in Australia.

Un’altra tradizione, particolare di Melbourne, è che ogni Santo Stefano (Boxing Day) si gioca sempre al MCG il Boxing Day Test di cricket. In pratica l’Australia affronta la nazione che sta visitando l’Australia come avversaria. Lunga da spiegare ma fate conto che migliaia di tifosi vanno allo stadio a vedere l’incontro (che dura cinque giorni) o,come il sottoscritto, lo guardano in televisione.

Importantissimo, cosa si mangia a Natale in Australia?

Il tacchino arrosto di stampo anglosassone sta perdendo sempre più colpi per vari motivi.

Innanzitutto, di nuovo, il caldo. Avere il forno acceso per ore quando la temperatura è già sopra i trenta non aiuta lo spirito natalizio. In secondo luogo, gli immigrati da nazioni non anglosassoni sono sempre più numerosi e festeggiano il Natale con i piatti tipici delle loro terre.

In pratica, il barbeque sta diventando sempre più popolare, non che ci voglia tanto a spingere un Australiano ad usare il barbeque, ed il tacchino viene spesso sostituito dai gamberoni.

Meglio il Natale in Australia o in Italia?

Premesso che io ho festeggiato anche una decina di Natali in Inghilterra, il Natale in Australia perde moltissimo in atmosfera. Non dico che sia un giorno come gli altri ma di sicuro non ha le qualità tipiche del Natale in Italia: freddo, buio, magari neve, caminetti, vestiti pesanti.

A me personalmente il freddo ed il buio non mancano per niente quindi il Natale australiano mi va benissimo ma se voi amate le tradizioni natalizie stile Italiano rimarrete delusi dal Natale in Australia.

Buon Natale a tutti!

Articoli con temi simili

Otto motivi per emigrare in Australia

Dieci motivi per NON emigrare in Australia

Commenta su Facebook

commenti


Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI





x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube