SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Consigli su come diventare infermieri in Australia

  • Sharebar

Ho il piacere di sottoporvi un’intervista con Emma Bates, infermiera Inglese emigrata in Australia ed autrice di ‘Nursing in Australia, A Guide to Working and Living as a Nurse Down Under’.

Questa è una guida in formato e-book pdf di oltre 300 pagine in Inglese che spiega come si vive e lavora come infermieri in Australia.

Quanto è facile ottenere un visto per lavorare come infermieri in Australia?

Può essere relativamente facile, a patto di soddisfare i criteri di selezione dei ‘Nursing and Midwifery Boards’, gli enti responsabili per la registrazione delle infermiere e degli infermieri.

L’infermieristica in Australia non è nazionalizzata per cui ogni Stato o Territorio ha il proprio Board, il proprio Ente.

I requisiti possono quindi essere diversi a seconda dello Stato o del Territorio che scegliete.

Alcuni, ad esempio il New South Wales, possono chiedervi di sottoporvi ad esami di competenza, altri no.

Un nuovo sistema di registrazione nazionale sarà introdotto nel 2010.

Controllate che siate idonei alla registrazione prima di fare domanda per il visto!

I visti più popolari sono i visti vacanza lavoro e  Business (Long Stay) Visa Sponsorship ma ne esistono altri tipi per cui controllate sul sito immigrazione del governo australiano dove c’è una sezione apposita per gli infermieri.

Cosa offre il lavoro come infermiere in Australia che non si può trovare altrove?

La gamma di ruoli da infermieri in Australia è variegata a causa della dimensione del continente, della sua geografia, dell’ambiente e della dispersione della popolazione.

Ad un’infermiera può essere chiesto di volare in regioni remote dell’outback per fornire servizi infermieristici solitamente assenti o di andare a fare l’infermiera su una isola sperduta delle isole Whitsundays.

Esiste una varietà di ruoli al di fuori del classico settore ospedaliero e per tutti i livelli di infermieri: sanità nella comunità, terapie intensive, senza tetto, comunità sperdute nell’Outback.

Essere infermieri in Australia ha molto in comune con l’esperienza in altre nazioni occidentali.

Molti infermieri con esperienza internazionale mi hanno detto che l’arrivare da una realtà straniera ha aiutato in termini di carriera e future prospettive di lavoro.

Quanto è importante il sapere parlare Inglese per infermiere straniere in Australia?

Importantissimo! Per ovvie ragioni di ‘sicurezza’ dovete avere uno standard di Inglese scritto e parlato molto alto. Per ottenere la vostra iscrizione all’albo (ed alcuni visti) tutti gli infermieri e le infermiere straniere devono superare l’esame IELTS (International English Language Test).

Che consigli daresti a infermieri ed infermiere in Italia che vogliono seguire le tue orme?

Provateci, vi offre una prospettiva differente sull’infermieristica, se non dovesse produrre risultati potete sempre tornare a fare quello che facevate prima! Questa è la bellezza di una carriera come infermiera.

Fate in modo di scegliere un datore di lavoro di grandi dimensioni (ad esempio un grande servizio sanitario pubblico) in modo da darvi l’opportunità di lavorare in diversi ospedali e ruoli piuttosto che rimanere legati ad un datore di lavoro di dimensioni minori che può offrire un minor numero di ruoli. In questo modo avrete più possibilità di trovare un ruolo che faccia per voi e fare domanda quando il ruolo diventa disponibile.

Grazie Emma!

Per ulteriori informazioni, acquistate ‘Nursing in Australia, A Guide to Working and Living as a Nurse Down Under

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • cracchiolo mariarosa

    sono un’infermiera dal 2004 lavoro x l’azienda USL di rimini. vorrei andare via dall’italia e sono interessata all’australia . potrei avere informazioni a riguardo distinti saluti!


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube