Emigrazione in America di una volta

  • Sharebar

Sognate di emigrare in America ma avete paura dell’ignoto?

Andate a Genova!

Il Galata Museo del Mare ha allestito la mostra ”Da Genova a Ellis Island. Il viaggio per mare ai tempi della migrazione italiana“.

La mostra racconta l’avventura che gli emigranti Italiani intrapresero tra il 1892, anno in cui Ellis Island aprì per accogliere emigranti da tutto il mondo, e il 1915, anno in cui iniziò il primo conflitto mondiale.

In particolare vi fa rivivere l’esperienza pratica dell’emigrazione di allora ricreando fisicamente gli ambienti attraverso i quali passarono gli emigranti.

Vedrete così l’infermeria, il refettorio ed i dormitoi delle navi di inizio del 900. Una volta arrivati in America vedrete come fosse la trafila dell’immigrazione con interrogatori, test e visite mediche.

Insomma spero che un’esperienza del genere possa aiutare a comprendere come al giorno d’oggi l’emigrazione, per quanto difficile, sia molto più facile di quanto non sia stata per le generazioni di un secolo fa.

Milioni di connazionali intrapresero un emigrazione che, al tempo, era spesso un viaggio di sola andata, senza le telecomunicazioni odierne, spesso un addio definitivo a cari ed amici.

Cercate di mettere il vostro sogno di emigrazione nel ventunesimo secolo in prospettiva ed i dubbi si scioglieranno!

Visto il grande successo, la mostra è stata prorogata fino al 10 Gennaio 2010.

Articoli con temi simili

Dieci motivi per emigrare negli Stati Uniti

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise




x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube