SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Classifica dei sistemi sanitari in Europa

  • Sharebar

La Commissione Europea ha pubblicato una classifica dei sistemi sanitari in Europa.

La graduatoria si basa su una combinazione di risposte da parte di pazienti, di dati sui risultati della gestione dei pazienti e di qualità e modernità delle strutture.

Naturalmente, come per tutte le graduatorie di questo tipo, bisogna prendere i risultati con le pinze ma, se vi interessa emigrare in Europa, questa classifica può aiutarvi a scegliere una nazione rispetto ad un’altra.

Questo è importante soprattutto se avete bisogno di cure ad intervalli regolari e se avete intenzione di rimanere all’estero a lungo e quindi sarete più bisognosi di cure ospedaliere con l’avanzamento dell’età.

Come al solito, le nazioni nordiche la fanno da padrone con l’Olanda in cima alla classifica seguita da Danimarca, Islanda, Austria, Svizzera e Germania.

Giusto per farvi capire l’Italia si piazza un pò sopra di metà classifica, sotto il Regno Unito, mentre la classifica si chiude con Paesi dell’est europeo.

Ringrazio Cavesi a Dublin della segnalazione.

Post con temi simili

Classifica mondiale nazioni più pacifiche

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • http://oz-2005.blogspot.com Explobot

    La posizione dell’Italia la trovo più che dignitosa, a dire il vero mi sarei aspettato di peggio.

    Certo, come ogni classifica ha i suoi limiti: per quanto riguarda l’Italia non è indicativo avere un solo indice che riasume le diversissime situazioni dell’assistenza sanitaria al nord, al centro e al sud. Probabilmente se si fossero scorporati i 3 dati il risultato sarebbe stato ben diverso.

  • kircherinolanda

    in realtà questo non è esattamente un documento pubblicato dall’UE. non è il prodotto di eurostat ma di una organizzazione privata: health consumer power house che possiamo immaginare piuttosto come una lobby di operatori sul mercato della sanità. l’inchiesta è un po’ strana e molto orientata a premiare un’idea astratta di “mercato”. in realtà se chiedete agli olandesi e se guardate altre statistiche i miglioramenti che sarebbero seguiti alla riforma del sistema sanitario olandese non sembrano così positivi. Personalmente dopo le mie esperienze in italia francia e germania, trovo che il sistema olandese sia decisamente il peggiore con cui ho avuto a che fare, al di sotto di una falsa patina di efficienza. niente a che vedere colla sanità toscana o francese…

  • pulce

    Scandaloso che l Olanda venga classificata come uno dei paesi con un ottimo sistema sanitario!!! é solo la patina esterna infatti, tutto è in mano ad assicurazioni private che guardano solo ai soldi. Per non parlare poi dei medici incompetenti che ci sono qui, dal medico di famiglia agli specialisti. La parola prevenzione non si conosce qui, è da ringraziare Dio se si rimane sani…potrei scrivere un libro sulla sanità olandese… :( giusto per concludere: l Olanda è al secondo posto come paese con il piu alto tasso di mortalità infantile, pre-natale, post-natale e primi anni di vita..mi pare questo dica abbastanza…
    Buona giornata
    Pulce

  • Aldo

    @Pulce

    non so dove raccogli le informazioni: l’Olanda e’ tutt’altro che al secondo posto, e’ messa meglio dell’Italia.

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_infant_mortality_rate

    Aldo

  • silvia

    l’olanda e’un pease pessimo per il sistema sanitario, non capisco su cosa sia basata questa classifica. gli olandesi stessi vanno in germania o belgio o farsi curare. Evviva il sistema sanitario Italiano. parlo per esperienza visto che vivo in olanda da quasi 6 anni!


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube