La popolazione dell’Australia salirà a 35 milioni entro il 2049

  • Sharebar

Secondo un articolo su The Australian, la popolazione dell’Australia è destinata a salire fino a 35 milioni, dagli attuali 21, nei prossimi 40 anni. Le previsioni precedenti, due anni fa, limitavano la crescita a 28 milioni e la differenza viene imputata ad incremento del tasso di natalità ed una immigrazione in rapida crescita.

Negli ultimi due anni il tasso di natalità è salito da 1,79 a 1,93 nascite per ogni donna, il valore più alto dai primi anni 80. Questo valore è comunque di gran lunga inferiore al tasso del 3,5 negli anni del Dopoguerra.

Il tasso di immigrazione è cresciuto rapidamente e il numero netto di immigrati è salito da 146.800 a 213.700 in due anni. L’età media degli immigrati è inoltre più bassa dell’età media della popolazione contribuendo ad un ringiovanimento della popolazione stessa.

Il numero di persone oltre i 65 anni salirà dal 13 per cento attuale al 22 per cento del 2049 mentre il numero degli oltre 85 anni salirà dal 1,7 per cento attuale al 5 per cento tra 40 anni.

I prossimi 40 anni piazzeranno un sempre maggiore peso sulla sanità, sulle pensioni e sulla cura degli anziani.

La strategia del Governo australiano è quella di far lavorare la gente più a lungo. Il Tesoriere Wayne Swan ha detto che “l’Australia del futuro deve utilizzare a pieno questo esercito di lavoratori che stanno invecchiando ma che sono ancora utili”.

Swan sostiene che la difficile decisione di alzare la soglia della minima età pensionabile fino ai 67 entro i prossimi 14 anni ha l’intenzione di rendere il sistema più sostenibile.

“Quando facciamo politica, dobbiamo avere il coraggio di adattarci a cambiamenti nelle tendenze demografiche. Non è possibile continuare con una politica pensionistica creata un secolo fa” dice Swan.

L’Australia sta cambiando velocemente. Una nazione costruita grazie a successive onde migratorie si sta preparando alla prossima fase della propria crescita.


Commenta su Facebook

commenti






x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube