Nove differenze tra Inghilterra e Australia

  • Sharebar

Mi è stato chiesto di fare un confronto tra l’Inghilterra e l’Australia grazie alla mia esperienza di dieci anni in Inghilterra e di sette anni in Australia.

Tanti magari hanno visitato l’Inghilterra, gli è piaciuta e pensano di visitare l’Australia, con un pensierino all’emigrazione, “tanto sarà simile, solo più bella”.

Di sicuro ci sono similarità dovute alla colonizzazione dell’Australia da parte dell’Impero Britannico ma ci sono anche molte differenze che a volte possono soprendere anche gli Inglesi che emigrano in Australia.

Tante differenze tra Australia e Inghilterra sono valide anche per un confronto tra Australia e Italia, in quanto quest’ultima ha in comune con l’Inghilterra l’essere nazione europea.

England Vs. Australia

Clima

La differenza più ovvia e per mia fortuna in favore dell’Australia. Dal 2002, anno di emigrazione in Australia, non ho avuto esperienza di temperature sotto zero. Non penso proprio che adesso sopravviverei ad un inverno in Inghilterra con il freddo, pioggia e vento.

L’altra faccia della medaglia è il caldo a volte impressionante. Il record a Melbourne è stato stabilito l’anno scorso quando la temperatura è arrivata a 47 gradi ed abbiamo avuto parecchi giorni consecutivi di temperature sopra i 40 gradi.

Cultura

L’Inghilterra ha ovviamente una cultura millenaria ben rispecchiata nelle varie tradizioni. L’Australia invece ha duecento anni di storia ‘occidentale’.

Se avete apprezzato l’Inghilterra per l’arte, gli edifici, il senso della storia, scordatevi di provare gli stessi sentimenti in Australia.

Agli antipodi la storia è recente ed è molto meno permanente.

D’altro canto gli Inglesi che visitano l’Australia spesso mi dicono che l’Australia è “trent’anni indietro”. In effetti l’avanguardia ci mette un pò a percorrere 16 mila chilometri.

Spazi

Gli spazi disponibili in Australia sono sorprendenti per chi fa il confronto con l’Inghilterra. Le città, le case, le strade sono tutte più grandi, enormi. La densità della popolazione è molto minore in Australia e la distanza tra le città australiane impressionante.

Il senso di libertà è stupendo!

Comici

Non proprio l’aspetto più importante ma per uno che apprezzava moltissimo la comicità ed il senso dell’umorismo inglese, i comici australiani non si avvicinano per niente. All’inizio non mi facevano ridere per niente, dopo sette anni mi fanno sorridere, appena.

Cultura alternativa

L’aspetto ‘boheme’ di alcuni segmenti della popolazione inglese è quasi assente qui in Australia. Gli Australiani sono molto più conservatori e meno inclini a stili di vita alternativi. C’è molto più conformismo.

Alcoolici

Gli Australiani bevono alcoolici e tanto ma non tanto quanto gli Inglesi che bevono di sicuro troppo.

Immigrazione

Nonostante ci siano tanti immigrati in Inghilterra, non vi è confronto con il numero e la varietà di immigrati in Australia. Il senso di entusiasmo collegato all’immigrazione è molto più palpabile in Australia.

In Inghilterra sarete sempre immigrato tra Inglesi mentre in Australia sarete immigrato tra Australiani e altri immigrati.

Supermercati

Se vi piacciono quelli Inglesi, preparatevi ad essere delusi da quelli Australiani. Il livello del servizio e la gamma di prodotti sono decisamente inferiori.


Musica

L’Inghilterra e Londra in particolare sono al centro dell’universo musicale. L’Australia è alla periferia, una periferia molto lontana. Riuscirete raramente a vedere concerti con stelle di livello mondiale.

Spero tutto ciò vi dia qualche ulteriore indicazione su cosa aspettarvi dall’Australia!

Post con temi simili

Dieci motivi per emigrare in Inghilterra

Otto motivi per emigrare in Australia

Commenta su Facebook

commenti





  • Ste

    Ti ringrazio molto!farò tesoro della tua esperienza.
    Gday!


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube