Emigrare con figli in età scolastica

  • Sharebar

Se state pensando di emigrare all’estero ed avete figli che vanno a scuola, vorrei condividere una conversazione che abbiamo avuto con alcuni Sudafricani ieri.

I nostri figli sono nati qui in Australia quindi non abbiamo esperienza diretta ma abbiamo parlato con questi Sudafricani che sono emigrati in Australia con i figli già in età scolastica. Il problema è che i figli parlavano solo Afrikaans e quindi sono arrivati nelle scuole australiane non capendo niente di quello che veniva insegnato.

Vorrei consigliare a tutti gli Italiani con figli in età scolastica e che stanno considerando l’emigrazione all’estero di porgere particolare attenzione all’integrazione dei figli.

Il rischio è che i vostri figli possono facilmente andare da primi a ultimi della classe senza alcuna colpa e ciò può rendere l’emigrazione molto più traumatica.

Come si può risolvere o almeno minimizzare il problema?

Innanzitutto è importante essere coscienti della possibilità di incontrare problemi a scuola legati alla lingua. Preparando i figli psicologicamente può aiutare a gestire la novità dell’incomprensione di materie scolastiche che in Italia erano comprensibilissime.

In secondo luogo, quando ancora in Italia, imparare la nuova lingua il più possibile, idealmente con corsi intensivi e sostenuti. L’Inglese (o qualsiasi altra lingua) a livello scolastico è anni luce distante dal livello necessario per andare a scuola in un’altra nazione. Non fatevi illusioni.

Una volta arrivati nella terra d’adozione ci è stato detto che, per imparare la nuova lingua, i figli devono in pratica abbandonare la lingua madre e concentrarsi sull’apprendimento di quella nuova. Questo può comportare un abbandono quasi completo dell’Italiano. Si tratta di un pedaggio magari difficile da pagare per i genitori ma necessario per i figli.

E voi? Avete esperienza e consigli per quello che riguarda l’emigrazione di figli in età scolastica?

Post con temi simili

I migliori DVD per imparare l’Inglese

Corso Inglese podcast

10 motivi per imparare il Tedesco

Commenta su Facebook

commenti






x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube