Classifica mondiale città più vivibili

World Nomads Assicurazione Viaggi

L’Economist Intelligence Unit ha pubblicato l’edizione 2009 della classifica mondiale delle città più vivibili.

Lo studio ha valutato le condizioni di vita in 140 città del mondo assegnando punteggi a fattori sia quantitativi che qualitativi in cinque categorie: stabilità, sanità, cultura ed ambiente; istruzione ed infrastruttura. La classifica fornisce un punteggio complessivo che può andare dallo zero ai 100 punti, con zero che corrisponde ad intollerabile mentre 100 corrisponde ad ideale. 

Le città con un punteggio superiore agli 80 punti hanno poche pecche sullo standard di vita mentre le città con un punteggio di 50 o meno presentano difficoltà quotidiane.

  • Vancouver rimane in cima alla classifica con un punteggio di 98. Le uniche difficoltà per la vita a Vancouver sono la piccola criminalità e la disponibilità di case di buona qualità. 
     
  • Ci sono poche differenze in pratica tra le prime dieci città al mondo. Sydney e Zurigo, none a pari merito, hanno un punteggio di soli due punti più basso di Vancouver.
     
  • 64 città raggiungono un punteggio superiore agli 80 punti mentre 13 città non raggiungono i 50 punti.

 
Vancouver

Vienna si classifica seconda mentre Melbourne terza. Toronto sale dal sesto al quarto posto e città canadesi e australiane occupano sei delle prime dieci posizioni. Vienna, Helsinki, Zurigo e Ginevra completano la Top 10.

Le città che si classificano meglio tendono ad essere di dimensione media, in nazioni sviluppate con una bassa densità di popolazione, con buone risorse culturali e di svago ma con livelli di criminalità più bassi o problemi di infrastruttura minori caratteristici di città più grandi. 

Le città che si classificano peggio sono in genere in Africa e Asia dove instabilità ed carente infrastruttura creano problemi notevoli alla vita di tutti i giorni (l’Afghanistan e l’Irak sono stati esclusi dal sondaggio). 

Grazie a Carlo per la segnalazione!

Post con temi simili

Qualità della vita nelle principali città del mondo

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta