Come trovare casa in affitto in Inghilterra

World Nomads Assicurazione Viaggi

Come si trova una casa in affitto in Inghilterra?

Innanzitutto dovete decidere se volete affittare per conto vostro o se volete condividere con altri.

Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le opzioni, a seconda della vostra personalità, della vostra situazione economica e di cosa volete ottenere dalla vostra permanenza in Inghilterra.

Vivere in Inghilterra

Vivere in Inghilterra

Abitare da soli conviene se ve lo potete permettere e se non sopportate la convivenza con altri. In questo modo potete vivere secondo i vostri standard di pulizia, di rumore, di ritmo della vita, di cosa volete guardare alla televisione. Se vi piace la compagnia di altri però farete fatica. Inoltre vivere da soli non vi consentirà di parlare Inglese e di allargare il giro delle vostre amicizie.

La convivenza con amici o addirittura sconosciuti è molto diffusa tra i giovani in Inghilterra. Spesso la scelta è dettata da motivi finanziari e questo può far nascere litigi e discussioni per quello che riguarda le spese comuni e le bollette.

La mia esperienza di vita in Inghilterra mi consentì di vivere in entrambe le situazioni e devo dire che per me il fattore determinante in decidere che tipo di affitto cercare, se da solo o in compagnia, fu dettato più dall’età che da altro. All’università il condividere una casa in affitto era molto divertente, sebbene con alti e bassi, mentre una volta laureato ed una volta trovato un lavoro, la maturità dettava una scelta più autonoma.

Ci sono moltissimi modi di trovare una casa da affittare in Inghilterra. Potete chiedere ad amici, cercare su annunci della carta stampata del giornale locale, cercare sulle bacheche all’università o al lavoro.

Io mi concentrerò più sulle risorse disponibili su internet soprattutto se state cercando alloggio in Inghilterra dall’Italia.

Innanzitutto cercate su rightmove.co.uk dove troverete una selezione enorme di case, alloggi ed appartamenti in tutta l’Inghilterra ed il resto del Regno Unito.

Cliccate sulla sezione ‘To Rent‘, inserite la città dove andrete a vivere e vi verrà offerta una selezione di criteri tipo quante camere eccetera.  Una volta deciso cosa volete vi appariranno le possibilità di affitto, le foto, i prezzi ed una descrizione dell’alloggio o casa.

Non dimeticatevi inoltre di scaricare la guida ad affittare case in Inghilterra.

Se siete disposti a cercare su siti più ‘semplici’ di annunci privati indirizzatevi verso gumtree.

Vi propongo la sezione di Manchester, giusto per non parlare sempre di Londra, e come potete vedere le offerte sono più semplici però più abbordabili perchè non vengono utilizzati agenti immobiliari.

Non dimenticatevi inoltre di craiglist ma fate attenzione alle fregature!

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta