I migliori DVD per imparare l’Inglese

World Nomads Assicurazione Viaggi

Uno dei modi migliori di imparare l’inglese è quello di guardare i tuoi film preferiti su dvd. In questo modo riuscirete ad imparare l’inglese a basso costo e imparando a capire il vero inglese, quello parlato dalla gente comune e non quello di ‘Oxford’.

Il vantaggio dei dvd è che spesso e volentieri hanno i sottotitoli in italiano e quindi potete fare una traduzione simultanea dall’inglese all’italiano.

I dvd che vi consiglio in questo post sono quelli che secondo me non solo vi aiutano ad imparare l’inglese ma anche a capire gli accenti regionali inglesi che sono molto più diversi di quanto possiate immaginare. Inoltre questi dvd vi offriranno l’opportunità di capire meglio la cultura inglese e di avere una cultura più in comune con quella degli Inglesi. Riuscirete così a parlare di cultura popolare con gli Inglesi e ad entrare nella loro psiche!

Ad esempio, quando io andai in Inghilterra per la prima volta, lavorai per sei mesi presso la Rover, l’equivalente della Fiat nei primi anni 90. In ufficio mi prendevano in giro, amichevolmente, per il mio accento, accomunandolo a quello di Manuel, il cameriere spagnolo di Fawlty Towers. Tutti capivano la battuta a parte il sottoscritto. Quando poi finalmente vidi questa sit-com, una delle più popolari della storia della televisione britannica, capiì a cosa si riferissero i miei colleghi e capiì perchè fosse così buffo.

The Office

‘The Office’ è uno dei successi più clamorosi degli ultimi anni. Racconta le vicissitudini di un manager un pò sfigato in un tipico ufficio inglese. A parte aver contributo in modo sensazionale alla cultura popolare Britannica, ‘The Office’ vi farà capire il linguaggio e le tradizioni dell’ufficio tipico inglese oltre a darvi esperienza degli accenti che incontrerete nel sud dell’Inghilterra.

Four Weddings And A Funeral

Uno dei classici della commedia inglese, questo film è stato un successo clamoroso in tutto il mondo cementando Hugh Grant come uno degli attori più popolari.
L’inglese parlato in questo film è più raffinato, a parte la scena iniziale, con un misto di accenti inglesi, scozzesi e americani.
Il film vi farà anche capire le tradizioni associate al matrimonio in Inghilterra e quindi vi farà gustare meglio un matrimonio inglese in caso veniste invitati quando vi trasferite in Inghilterra.

Eastenders

Per capire l’accento del ceto medio-basso a Londra dovete guardare Eastenders. Questa telenovela va avanti da decenni ed è ambientata nell’East End, i quartieri ad est del centro turistico di Londra. Racconta la vita di gente comune che fa fatica ad andare avanti. L’accento è tipico dell’East End e se state pensando di andare a vivere a Londra vi consiglio la visione vivamente.

Coronation Street

Anche questa telenovela dura da decenni ed è l’equivalente di Manchester di Eastenders. L’accento di Manchester è molto diverso dall’accento di Londra e del sud dell’Inghilterra in generale e la visione di ‘Coronation Street’ vi aiuterà a capire una versione dell’Inglese che ad un Italiano può sembrare una lingua totalmente straniera. La cultura del Nord Ovest dell’Inghilterra è poi molto diversa da quella cosmopolita di Londra e per ambientarvi in fretta è necessaria una full immersion in ‘Coronation Street’.

 
Brookside

Telenovela ormai defunta ed ambientata a Liverpool. L’accento del Merseyside, del quale Liverpool è la capitale, è difficile da comprendere e viene preso in giro da tutti quelli che di Liverpool non sono. Fatto sta che se non capite lo ‘scouser’, l’accento di Liverpool, e le sue origini vi mancherà una fetta fondamentale di cultura inglese. D’altronde i Beatles sono di Liverpool….

Non sono riuscito a trovare DVD in vendita ma se voi li trovate comprateli!

i migliori dvd per imparare l'inglese
 

Pride And Prejudice

‘Pride and prejudice’ è un’opera letteraria di Jane Austen. In pratica ha la stessa importanza nella cultura inglese che ‘I promessi sposi’ ha nella cultura italiana. Gli studenti delle superiori in Inghilterra studiano ‘Pride and prejudice’ quindi se avete la minima idea di che cosa tratti avrete qualcosa in comune in più con i vostri amici inglesi.

Ci sono numerose versioni cinematografiche del libro e vi aiuteranno a capire un’Inglese che non esiste più ma che ha fornito le fondamenta per l’inglese parlato al giorno d’oggi.

Questo link vi consentirà di acquistare la versione televisiva della BBC che lanciò alla ribalta Colin Firth.

 
Trainspotting

Per capire l’accento scozzese, o almeno provarci, guardatevi questa storia di tossicodipendenti ambientata a Edimburgo. Non è un film facile da vedere ma vi farà capire meglio le disparità economiche che esistono in Gran Bretagna e la triste vita che una larga fetta delle popolazione conduce. Questo film proiettò alla ribalta Ewan McGregor ed ha una colonna sonora stupenda.

 

 

Quali sono i vostri film preferiti per imparare l’Inglese?

 

Post con temi simili

Il segreto di come gli Olandesi imparano l’Inglese

Come sopravvivere l’emigrazione quando non va a gonfie vele

Seguitemi su Twitter, cercate il profilo ‘italiansinfuga’!

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Comments

  1. traveller says

    Sono un assiduo lettore di questo blog e ti faccio tanti complimenti, è davvero interessante (almeno per me che non vedo l’ora di laurearmi per lasciare l’Italia).
    Ho 19 anni e guardo film e serie TV in inglese da quando ne avevo 14 e grazie a questo ‘hobby’ ho imparato velocemente tantissime parole e le mie capacità di ascolto sono migliorate in breve tempo, tanto che ormai da un paio d’anni a questa parte riesco tranquillamente a seguire programmi tv, video su youtube, telegiornali e quant’altro in lingua originale senza sottotitoli.
    Detto questo, rispondere alla domanda “Quali sono i vostri film preferiti per imparare l’Inglese?” non mi risulta molto facile. Io purtroppo (o per fortuna?) ho iniziato vedendo film e telefilm americani, per cui quando ho iniziato a vedere film e telefilm inglesi ho avuto diverse difficoltà. Consiglio il telefilm Friends, abbastanza leggero ma per niente noioso (anzi), e le commedie britanniche (About a boy, Love Actually, Sliding doors). Altre serie TV che ho visto in lingua e che consiglio sono: Nip/Tuck, Veronica Mars, Kyle XY, Early Edition, What about Brian, Tru Calling e Grey’s Anatomy.
    Qualche giorno fa ho iniziato a vedere la prima stagione di Dr House in lingua originale.. niente male. Ho la serie The Office ma non ho mai iniziato a guardarla.
    Come film ne ho visti tantissimi, praticamente quasi tutti i film che ho visto negli ultimi 5 anni li ho visti in lingua. I migliori? Catch Me if You Can, Forrest Gump, Pleasantville, Charlie and the Chocolate Factory, The Island, School of Rock, Match Point, Edward Scissorhands, The Butterfly Effect, Kill Bill. Trainspotting non mi è piaciuto affatto, e poi che accento! A proposito, hai mai visto A Clockwork Orange in inglese? Gli attori hanno l’accento irlandese.

    Una cosa strana: ogni volta che vedo un film o un telefilm (che prima vedevo in Italiano o che non vedevo per niente) in inglese, non riesco più a vederlo in italiano, soprattutto perché il doppiaggio italiano spesso rovina i dialoghi, vengono eliminati i doppi sensi, le battute e i riferimenti vari. Ad esempio in inglese Friends lo guardo e lo riguardo mille volte, in italiano non mi fa affatto ridere! strano, eh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *