10 professioni più richieste in Canada

World Nomads Assicurazione Viaggi

Il Globe and Mail di Toronto rivela che, mentre parecchi Canadesi sono alla ricerca di lavoro, uno studio dimostra che in alcuni settori ci sono difficoltà a trovare candidati per alcune posizioni. 

Il sondaggio della Manpower Canada presso 1.909 datori di lavoro rivela che le professioni specializzate tipo falegname e idraulico oltre ai responsabili delle vendite, ingegneri e commercialisti sono i ruoli che i datori di lavoro hanno difficoltà a trovare candidati.

Il sondaggio arriva contemporaneamente al fatto che 321 mila Canadesi hanno perso il lavoro a causa della recessione globale che ha fatto salire il tasso di disoccupazione fino all’8 per cento, il più alto degli ultimi sette anni. Alcuni economisti prevedono che il tasso di disoccupazione in Canada raggiungerà il 10 per cento entro il prossimo anno.

Ciò nonostante, sembra che ci sia richiesta per alcune professioni per le quali non si riescono a trovare candidati adatti.

Lo studio sostiene che “i risultati indicano che c’è un numero maggiore di persone che sta cercando lavoro ma, in generale, non hanno le qualità che le aziende stanno cercando.”

Nadia Ciani, vice-presidente delle risorse umane della Manpower, ha detto “chi sta cercando lavoro ha l’opportunità di considerare le aree nelle quali esiste penuria di talento in Canada e nelle quali abbiano interesse ed abilità. Rispetto agli anni precedenti, la aree in crescita riguardano l’ingegneria, le assistenti personali ed insegnanti, specialmente per le scuole secondarie.”  

Le aziende canadesi, molte delle quali si sono ridimensionate negli ultimi mesi, sono meno preoccupate riguardo le penurie di talento rispetto ad alcuni anni fa. Solo il 24 per cento dei datori di lavoro hanno risposto che hanno difficoltà a trovare impiegati, molto meno che nel 2006 quando erano il 66 per cento.

Il sondaggio è stato condotto in Gennaio e fa parte di un sondaggio annuale della Manpower che copre 39 mila aziende.

Globalmente il 30 per cento delle ditte hanno difficoltà a trovare impiegati per alcune posizioni e che la maggior parte delle professioni più richieste sono le stesse del Canada – manodopera specializzata, responsabili vendite ed ingegneri.

Le 10 professioni più richieste in Canada, secondo il sondaggio della Manpower Canada

  1. Falegnami e idraulici
  2. Responsabili vendite
  3. Ingegneri
  4. Odontotecnici
  5. Segretarie
  6. Insegnanti, in particolare per le superiori
  7. Autisti
  8. Commercialisti
  9. Lavoro manuale
  10. Infermiere

Seguitemi su Twitter, cercate il profilo ‘italiansinfuga’!

Su Facebook, diventate amici con ‘Italians Infuga’!

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta