10 professioni più richieste in Canada

Il Globe and Mail di Toronto rivela che, mentre parecchi Canadesi sono alla ricerca di lavoro, uno studio dimostra che in alcuni settori ci sono difficoltà a trovare candidati per alcune posizioni. 

Il sondaggio della Manpower Canada presso 1.909 datori di lavoro rivela che le professioni specializzate tipo falegname e idraulico oltre ai responsabili delle vendite, ingegneri e commercialisti sono i ruoli che i datori di lavoro hanno difficoltà a trovare candidati.

Il sondaggio arriva contemporaneamente al fatto che 321 mila Canadesi hanno perso il lavoro a causa della recessione globale che ha fatto salire il tasso di disoccupazione fino all’8 per cento, il più alto degli ultimi sette anni. Alcuni economisti prevedono che il tasso di disoccupazione in Canada raggiungerà il 10 per cento entro il prossimo anno.

Ciò nonostante, sembra che ci sia richiesta per alcune professioni per le quali non si riescono a trovare candidati adatti.

Lo studio sostiene che “i risultati indicano che c’è un numero maggiore di persone che sta cercando lavoro ma, in generale, non hanno le qualità che le aziende stanno cercando.”

Nadia Ciani, vice-presidente delle risorse umane della Manpower, ha detto “chi sta cercando lavoro ha l’opportunità di considerare le aree nelle quali esiste penuria di talento in Canada e nelle quali abbiano interesse ed abilità. Rispetto agli anni precedenti, la aree in crescita riguardano l’ingegneria, le assistenti personali ed insegnanti, specialmente per le scuole secondarie.”  

Le aziende canadesi, molte delle quali si sono ridimensionate negli ultimi mesi, sono meno preoccupate riguardo le penurie di talento rispetto ad alcuni anni fa. Solo il 24 per cento dei datori di lavoro hanno risposto che hanno difficoltà a trovare impiegati, molto meno che nel 2006 quando erano il 66 per cento.

Il sondaggio è stato condotto in Gennaio e fa parte di un sondaggio annuale della Manpower che copre 39 mila aziende.

Globalmente il 30 per cento delle ditte hanno difficoltà a trovare impiegati per alcune posizioni e che la maggior parte delle professioni più richieste sono le stesse del Canada – manodopera specializzata, responsabili vendite ed ingegneri.

Le 10 professioni più richieste in Canada, secondo il sondaggio della Manpower Canada

  1. Falegnami e idraulici
  2. Responsabili vendite
  3. Ingegneri
  4. Odontotecnici
  5. Segretarie
  6. Insegnanti, in particolare per le superiori
  7. Autisti
  8. Commercialisti
  9. Lavoro manuale
  10. Infermiere

Seguitemi su Twitter, cercate il profilo ‘italiansinfuga’!

Su Facebook, diventate amici con ‘Italians Infuga’!

Commenta su Facebook

commenti

non regalare soldi alle banche usa transferwise

Comments

  1. massimiliano says

    ciao sono massimiliano sono un sabbiatore e verniciatore industriale a spruzzo cerco lavoro in canada come trasfertista sono specializzato in lavori di caldareria di qualsiasi tipo aspetto che qualcuno mi contatti cordiali saluti

  2. mauro says

    salve .sono un falegname con un esperienza di 30 anni nella produzione di sedie,poltrone e divani in stile e moderno.ottima capacita’ d’uso delle macchine tradizionali e ottima padronanza su cnc 5 assi interpolati.ottima conoscenza dei programmi cad-cam:rhinoceros-alphacam.vorrei trasferirmi in canada

  3. Youness says

    Ciao Io sono montatore saldatore di carpenteria media pesante e vorrei lavorare a Canada

  4. mirco says

    mi piace giudare è la mia passione ma qui in italia è difficile trovare un lavoro e che ti pagano per il lavoro che fai sono disposto anche a lasciare il mio paese

  5. Mohamed says

    sono un autista pronto alla fuga,Patente CDE con esperienza pluriennale nel settore trasporto nazionale ed estero

  6. giuseppe says

    Salve a tutti ho 42 anni e vorrei trovare lavoro come autista in Canada .Chi puòdarmi un aiuto? Attendo con ansia qualche risposta.Saluti Giuseppe.

  7. bertolissi45@gmail.com says

    Sono un 50enne Odontotecnico con 25anni lavorativi,vorrei trasferirmi in Canada dove questa figura viene richiesta.

  8. giuseppe says

    salve a tutti sono un falegname di 44 anni ,titolare di una ditta che opera nel settore del legno dal1991. causa ovviamente crisi sto cercando lavoro all’estero e leggendo l’articolo sopra citato mi chiedevo se realmente ci fosse una possibilità di lavorare in Canada. purtroppo non posso trasferire la mia piccola azienda per mancanza di fondi ma vorrei andare e iniziare lavorando presso una ditta e più in là riaprire la mia azienda , chiunque possa darmi chiarimenti o consigli su come muovermi è il ben venuto
    ringraziandovi cordialmente Giuseppe.

  9. elio says

    buomgiorno sono elio e possiedo tutte le patenti valide per l italia e vorrei andare a lavorare in canada come devo comportarmi grazie

  10. Raffaele Bertamini says

    Salve, ho 34 anni e posseggo tutte le patenti,A,b;c;d;e;kb e kd vorrei lavorare come camionista nella regione del quebèc. Come posso fare?

  11. Sebastiano says

    Sono un odontotecnico 50 anni preparato serio professionista vorrei trasferirmi o in Canada o in Australia a chi posso rivolgermi ?

  12. antonio says

    Ciao Aldo sono un saldatore specializzato, c’è la possibilità di trasferirmi con la mia famiglia.
    In attesa di una tua risposta ti Auguro buon natale

  13. davide says

    Ciao Aldo
    il mio lavoro (faccio l’autista NCC) rientra nella lista NOC (7413-C) e oltretutto da oramai 4 anni ho una società mia che si occupa di noleggio/vendita auto e servizi con autista quindi a questo punto rientrerei nella categoria “manager” (NOC 6211).
    Secondo il CIC il mio lavoro non rientra nelle liste ma invece in questo elenco da voi fornitotrovo proprio l’autista. Sai consigliarmi qualche indirizzo a cui rivolgermi? Oppure se conosci altre strade da suggerire considerando che ho un fratello che vive ad Ottawa da oramai quasi 30 anni insieme a tre miei zii (fratelli di mia madre) con le rispettive famiglie cugini inclusi….ah dimenticavo che c’è anche mio padre solo che è anziano e quindi pensionato (dal governo canadese e non italiano), ma nonostante tutto ciò non rientro nella categoria famiglia….non so più dove sbattere la testa!! Faccio presente che ho 4 figli di cui una 17 anni ma gli altri tre sono fra i 10 anni e i 4 mesi….futura forza lavoro per il Canada!!!
    Se davvero potessi aiutarmi te ne sarei veramente molto grato.
    Resto in attesa di una tua cortese risposta.
    Saluti, Davide.

  14. davide says

    Ciao Aldo,
    non so se rispondere sul blog o in posta comunque il fatto è che nel sito del CIC non è annoverata la categoria “autisti” che invece risulta dalla vostra lista. Vorrei sapere quale delle due liste è la più attendibile e sopratutto su quale si basa il Governo Canadese per il “Federal Skilled Worker”.
    Grazie.

  15. maple says

    Salve a tutti vorrei sapere come poter fare l’odontotecnico in Canada visto che è richiesto. Grazie

  16. davide says

    Salve, io sono un autista NCC (noleggio con conducente) e vorrei trasferirmi in Canada. Vorrei applicare come “Federal Skilled Worker” classificato NOC 7413-C ma facendo il “self assessment test” del CIC non mi da la possibilità di procedere con i miei skills. Secondo questo vostro articolo invece il mio lavoro è fra quelli selezionati, potrei avere delle info al riguardo? Grazie mille.

  17. maple says

    Salve, io sono Odontotecnico, come posso trasferirmi a lavorare in Canada visto che è una professione richiesta

  18. can.michele says

    ciao io sono un cuoco e vorrei andare a lavorare in australia per un paio di mesi nel periodo invernale visto che non lavoro come posso fare e chi devo contattare per essere indirizzato?

  19. seppia20 says

    Quando dici ingegneri a che branca ti riferisci? Ingegneri Civili, Meccanici, Informatici, Gestionali …cosa?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *