SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Lavorare in Germania

  • Sharebar

Lavorare in Germania è un sogno di molti considerato che la Germania offre un alto tenore di vita ed ha una delle economie più avanzate del mondo.

Come Italiani avete il vantaggio di non dover fare domanda per alcun permesso di lavoro in quanto cittadini europei.

Uno dei primi ostacoli da superare però è la conoscenza della lingua. La conoscenza dell’Inglese non è così diffusa come in altre nazioni nordiche e, quindi, se non sapete il Tedesco farete fatica. Conosco persone inglesi che dopo un paio di anni di vita in Germania fanno ancora fatica a parlare Tedesco e riescono a trovare solo lavori da manovali dove la conoscenza della lingua non è così importante ai fini della prestazione.

Per gli Italiani che non parlano il Tedesco, è sempre aperta la strada della gastronomia quindi potrete trovare lavoro in ristoranti italiani o in gelaterie, in Germania ce ne sono moltissime. Il problema è che gli orari sono lunghi e vi troverete chiusi in cucina con altri Italiani e quindi non imparerete il Tedesco e non vi divertirete più di tanto.

Quando patteggiate per il salario ricordatevi che in Germania, in genere come nelle altre nazioni anglo-sassoni, vi proporranno un salario lordo annuale quindi sta a voi valutare la bontà dell’offerta considerando la vostra posizione fiscale.

Inotre considerate che il costo della vita in Germania è più alto che in Italia quindi una paga che sembra buona vista dall’Italia non è altrettanto generosa quando vivete e lavorate in Germania.

Per trovare annunci di lavoro vi consiglio di andare su Monster.it, di inserire nelle parole chiave ‘Italienisch’ e di selezionare ‘Ricerca nel mondo’ e ‘Germania‘.

Gli annunci sono in Tedesco ma questa ricerca vi darà un’idea di quali lavori in Germania richiedano la conoscenza dell’Italiano e quindi vi forniranno un vantaggio su chi l’Italiano non lo parla.

In bocca al lupo!

Seguitemi su Twitter, cercate il profilo ‘italiansinfuga’!

Commenta su Facebook

commenti


Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • Pingback: 10 motivi per imparare il Tedesco | italiansinfuga

  • Pingback: Consigli dopo 15 anni in Germania | italiansinfuga

  • Bruno

    Ciao ,
    anche il tuo articolo è davvero interessante ed insegna molto di più delle tonnellate di chiacchere inutili che mi hanno risposto in alcune sedi istituzionali italiane dove avevo chiesto informazioni su come si vive-lavora in Germania….
    Se puoi rispondermi, ti vorrei chiedere se sei al corrente su come vanno le gelaterie artigianali italiane in Germania (sempre se sono una realtà presente, cosa che non so….).
    Io avrei intenzione di aprirne una magari li, ma non so proprio se il prodotto interessa il pubblico tedesco oppure no, se i costi sono troppo alti oppure no, insomma so davvero poco, e qui in Italia come al solito se chiedo ste cose in luoghi preposti ad informare sul lavoro all’estero, mi sotterrano di chiacchere senza un vero contenuto….
    Mi sapresti dire qualcosa?
    Grazie fin d’ora per una tua risposta che sarà comunque utile!
    Buona fortuna!


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube