Studiare in Australia per ottenere un visto permanente

  • Sharebar

Per ottenere un visto permanente australiano all’interno del programma ‘General Skilled Migration (GSM)’ dovete avere abilità in una specifica professione oltre a soddisfare criteri riguardanti età, proficienza nella lingua Inglese ed esperienza di lavoro (almeno 12 mesi di lavoro nella professione citata nei due anni precedenti).

(Aggiornamento: leggete Importanti cambiamenti alla politica di immigrazione dell’Australia)

C’è un’eccezione a tutto ciò però. Riguarda gli studenti stranieri in Australia che hanno completato almeno due anni di studio presso istituzioni scolastiche australiane che non devono soddisfare il criterio riguardante il periodo di lavoro.

Se non soddisfate i criteri per ottenere un visto all’interno del General Skilled Migration Programme, il diventare studente in Australia vi offre l’alternativa più veloce verso l’ottenimento di un visto permanente per l’Australia.

Il Department of Immigration and Citizenship vuole un minimo di due anni di studio per ottenere un visto GSM e le istituzioni scolastiche australiane hanno creato corsi apposta in modo da soddisfare questi criteri.

Ciò significa che dopo due anni la maggior parte degli studenti stranieri può fare domanda per un visto permanente per l’Australia e può lavorare libermamente dal momento in cui completano il secondo anno di studio.

Durante i due anni di studio lo studente può lavorare per un massimo di 20 ore alla settimana durante il periodo di studio mentre può lavorare senza limiti durante le vacanze dallo studio.

Fonte: VisaBureau

Se volete emigrare in Australia, vi consiglio la guida ‘Vivere e Lavorare in Australia’.

Per ricevere aggiornamenti di Italiansinfuga.com nella vostra casella postale elettronica,
Iscrivetevi alla newsletter di Italiansinfuga

Seguitemi su Twitter, cercate il profilo ‘italiansinfuga’!

Su Facebook, diventate amici con ‘Italians Infuga’!

Commenta su Facebook

commenti





  • graziella

    ciao alberto ,potresti darmi la tua email , avrei parecchie cose da chiederti sul fatto di studiare 2 anni e otteneere il visto permanente .
    grazie ancora graziella.
    lamia email e socrates9@inwind.it

  • Pingback: Visto studentesco in Australia non garantirà visto permanente | italiansinfuga

  • a

    ma come si puo’ ottenere un visto permanente????volevo iniziare la mia vita li’ e avere una famiglia… aspetto tutte le vostre notizie

  • giovane

    come si puo’ ottenere il visto permanenet???ma una volta che il visto e’ scaduto dopo essere rinnovato dovremmo tornare al nostro paesino????
    studente50@yahoo.com
    via aspetto nella mia mail ciao e grazie

  • alessandro

    ci sono possibilità di studio in australia per un musicista (batteria,musica elettronica)???
    L’ italia mi fa venire l’ allergia…
    mia email:rmastistanki@hotmail.it
    grazie!

  • Ruggero

    Ciao,ho 20 anni e vivo e studio alla ANU di Canberra da quasi 8 mesi. Sono attualmente sotto un visto studenti che mi durera` fino al completamento del mio corso di studi (Dicembre 2013). Entro quella data dovrei essere in grado di fare la richiesta per un visto permanente, sbaglio? Su cosa mi devo informare per velocizzare il piu` possibile la mia richiesta? Quali sono le cose da sapere per un ragazzo nella mia situazione?
    Grazie dell’aiuto
    rughy22@hotmail.it

  • Domi

    Ciao, ho 38 anni e vorrei trascorrere 6 mesi in australia. So che e’ un po’ complicato alla mia eta’. Mi sembra che l’unico modo per stare li ottenendo anche un permesso per lavorare (visto che non dispongo di fondi sufficenti per mantenermi economicamente cosi’ tanto tempo)sia quello di frequentare l’universita’. Tra l’altro non dispongo di una qualifica professionale tra quelle elencate dal governo australiano.. Volevo chiedere se quella dell’universita’ sia l’unica strada percorribile nel mio caso ed eventualmente qualche link in cui poter estrapolare informazioni sui corsi effettuabili e sul loro costo economico. Grazie in anticipo spero di ottenere una qualche risposta.

  • Makokid

    X Domi… sono nelle tue stessa situazione, anche se io vorrei stabilirmi a Perth, e vorrei avere informazioni precise per l’opzione universitaria (visto che ho più di 30 anni…) per poi chiedere il visto permanente…
    se hai info precise da condividere scrivimi pure a makokid@hotmail.com
    Per la tua situazione invece, se vuoi stare solo 6 mesi, ci puoi andare col visto turistico gratuito da 3 mesi e poi,quando sei li’ ma almeno 15 giorni prima che scada, chiedi l’estensione… in genere la danno senza problemi (in questo caso devi pagare una tassa però che non viene restituita se te lo negano mi sembra)… altrimenti puoi richiedere il visto direttamente da 6 mesi tramite ambasciata, devi pagare e produrre diversi documenti (tipo che hai soldi per mantenerti per quel periodo), ma parti già col visto per 6 mesi.
    non potresti lavorare ovviamente….ma gli australiani in genere non fanno troppe domande almeno per i lavoretti stagionali…

  • Nikita Fortini Chepelevski

    Salve. Avrei intenzione di seguire un corso universitario in Australia della durata triennale , per una formazione solida che in Italia difficilmente avrei , volevo informazioni sulle università di medio livello dato che ho già esaminato alcune per quanto riguarda test requisiti e costi
    ( per esempio James Cook uni attorno a 25’000€/ANNO) diciamo che mettendoci dentro anche spese di alloggio , vita e minimo extra indispensabile Non mi sarà raggiungibile a queste cifre e volevo sapere se altre università fornivano una buona laurea a prezzi più accessibili.


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube