SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Visto per la Cina

  • Sharebar

La Cina sta diventando una meta sempre più ambita sia a livello turistico che lavorativo. Qualsiasi il motivo o la durata della vostra visita in Cina, avrete bisogno di un visto per essere ammessi in Cina.

Il visto è un permesso rilasciato dalla Repubblica Popolare Cinese che consente a stranieri l’ingresso nella Repubblica Popolare Cinese. A seconda delle circostanze personali e delle motivazioni per la permanenza in Cina vengono elargiti diversi tipi di visto.

I quattro tipi di visto principali sono:

  • Diplomatico
  • Cortesia
  • Servizio
  • Ordinario

A sua volta il visto Ordinario è suddiviso in otto categorie a seconda dell’intenzione del viaggio in Cina. Alcuni visti ordinari sono dedicati al turismo in Cina, altri sono dedicati a chi visita per motivi di lavoro ed altri visti ordinari sono dedicati a chi vuole emigrare permanentemente in Cina.

Queste otto categorie sono definite usando una lettera: L, G, F, X, Z, C, J e D.

Quali enti rilasciano il visto per la Cina?

Il Ministero degli Affari Esteri cinese e le sue rappresentanze all’estero rilascia i visti diplomatici e di servizio.

Il Ministero della Pubblica Sicurezza cinese e le varie autorità locali in Cina sono responsabili per il controllo del visto al porto di ingresso e per il rinnovo del visto (ove possibile) per stranieri già presenti in Cina.

Il Dipartimento dell’Immigrazione del Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong è responsabile per tutto ciò che riguarda i visti di immigrazione e transito a Hong Kong.

Le Ambasciate ed i consolati cinesi all’estero sono invece responsabili per l’elargizione di tutti gli altri visti per la permanenza o transito in Cina.

Tempistica del visto per la Cina

Quando fate domanda per un visto per la Cina, preventivate che la tempistica cambia e che i costi dipendono dal tipo di visto. In genere, la domanda per il visto viene sbrigata entro quattro giorni lavorativi.

Visto Turistico per la Cina

Visto L

Visto rilasciato a chi va in Cina come turista, per visitare familiari o altri motivi personali. Il visto L è il tipo più comune per chi intende visitare la Cina per motivi turistici, con ingresso unico o doppio.

Il tempo massimo della durata di un visto turistico per la Cina è di 3 mesi. In tutti i casi, chi riceve un visto turistico deve arrivare in Cina entro 3 mesi dal rilascio del visto.

Visto G

Rilasciato a coloro che sono in transito in Cina per un periodo breve di tempo prima di ripartire per un’altra destinazione per la quale bisogna dimostrare di essere in possesso di un visto.

Visto Lavoro per la Cina

Visto F

Rilasciato a chi viene invitato in Cina per conferenze, ricerca, insegnamento, lavoro, scambi scientifici-tecnologici o culturali, studio, per un periodo massimo di sei mesi.

I facenti domanda per un visto lavoro per la Cina devono fornire prova dell’invito tramite una lettera o fax da parte di un dipartimento governativo cinese o da una ditta autorizzata dal Governo cinese. Se si fa domanda per un visto con ingresso multiplo, la lettera deve essere originale.

Un visto di singolo o doppio ingresso è di solito valido per un ingresso entro tre mesi dalla data di rilascio. I visti di ingresso multipli sono validi per sei mesi.

Visto X

Rilasciato a chi va in Cina per studiare per un periodo superiore ai 6 mesi.

Visto Z

Rilasciato a chi va a lavorare in Cina (con o senza famiglia).

Visto C

Rilasciato a membri dell’equipaggio di aereoplani, navi e trasporto di terra e membri delle rispettive famiglie.

Visto J

Rilasciato a giornalisti stranieri. Il visto J è suddiviso in J-1, rilasciato ad un giornalista straniero residente in Cina, mentre il J-2 è per giornalisti stranieri che visitano la Cina per un breve periodo di tempo.

Visto Permanente per la Cina

Visto D

Rilasciato a chi fa domanda per la residenza permanente in Cina. Si può fare domanda soltanto quando in Cina. Il visto D consente di vivere e lavorare in Cina a lungo termine o a tempo indefinito.

Per ulteriori informazioni visitate:

Ambasciata cinese Roma

Consolato cinese di Milano

Cina su Italiansinfuga

Cina su Italiansinfuga

Post con temi simili

Visto per la Russia

Per ricevere aggiornamenti di Italiansinfuga.com nella vostra casella postale elettronica,
Iscrivetevi alla newsletter di Italiansinfuga

Seguitemi su Twitter, cercate il profilo ‘italiansinfuga’!

Su Facebook, diventate amici con ‘Italians Infuga’!

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI





x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube