La pensione a 70 anni, un miraggio per tanti Australiani

  • Sharebar

Oltre un terzo di lavoratori Australiani di una certa età sta pensando di lavorare fino ai 70 anni, come minimo, secondo l’Australian Bureau of Statistics.

Secondo un articolo nel quotidiano The Age, gli Australiani stanno lavorando di più ma non hanno un adeguato fondo pensionistico che consenta loro di andare in pensione a 65 anni.

Secondo un sondaggio risalente a metà 2007, ma pubblicato ieri, il 15 per cento dei lavoratori oltre i 45 anni dicono che non hanno intenzione di andare in pensione ma di lavorare ‘until they drop’, fino alla fine. La maggior parte di questi ha intenzione di lavorare part-time e meno del 30 per cento dei lavoratori di mezza età e oltre ha intenzione di andare in pensione prima dei 65 anni. 

Se queste previsioni diventeranno realtà, il concetto di pensione per gli Australiani si trasformerà. Attualmente, i pensionati andarono in pensione in media a 52 anni (58 per gli uomini, 47 per le donne).

Uno dei motivi per i quali i lavoratori stanno lavorando più a lungo è la carenza di fondo pensionistico. 

Il sondaggio rivela che la somma media disponibile nei fondi pensionistici privato era, nel 2007, di soli 23-24 mila dollari australiani. Anche per i lavoratori tra i 55 ed i 64 anni, la somma era di soli 71 mila dollari. Gli uomini hanno a disposizione il doppio delle donne mentre i lavoratori nel settore pubblico il doppio di quelli nel settore privato.  

In pratica, il futuro lavorativo di tanti Australiani si profila più lungo del previsto e questo ha implicazioni severe per gli Italiani che vogliono emigrare in Australia.

 

Post con temi simili

40 mila pensionati australiani costretti a lavorare

Per ricevere aggiornamenti di Italiansinfuga.com nella vostra casella postale elettronica,
Iscrivetevi alla newsletter di Italiansinfuga

Seguitemi su Twitter, cercate il profilo ‘italiansinfuga’!

Su Facebook, diventate amici con ‘Italians Infuga’!

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise




x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube