Lista professioni richieste per visto emigrazione e lavoro Australia

(Aggiornamento: l’articolo non è più valido a causa di cambiamenti nella politica immigratoria del Governo Australiano. Leggete Nuova lista SOL di professioni richieste per emigrare in Australia)

L’Australia ha una mancanza cronica di lavoratori di un certo tipo per cui ha redatto la ‘Migration Occupations in Demanda List’ (MODL), una lista di professioni che danno più possibilità di ottenere il visto per emigrare e lavorare in Australia.

Ho tradotto le principali di seguito. Ce ne sono molte altre e mi scuso per l’omissione e per la dubbia traduzione.

Attenzione però, il fatto che la vostra professione sia elencata di seguito, non significa automaticamente che otterrete il visto per l’Australia.

Commercialista
Anestesista
Architetto
Ingegnere Chimico
Ingegnere Civile
Programmatore – specializzato CISSP
Programmatore – specializzato C++/C#/C
Programmatore – specializzato Data Warehousing
Programmatore – specializzato Java
Programmatore – specializzato J2EE
Programmatore – specializzato Linux
Programmatore – specializzato .Net
Programmatore – specializzato Network Security/Firewall/Internet Security
Programmatore – specializzato Oracle
Programmatore – specializzato PeopleSoft
Programmatore – specializzato SAP
Programmatore – specializzato SIEBEL
Programmatore – specializzato Solaris
Programmatore – specializzato Unix
Specialista Dentale
Dentista
Dermatologo
Ingegnere Elettrico
Specialista Medicina di Emergenza
Dottore
Farmacista
Ingegnere Meccanico
Radiografo
Ingegnere Minerario (non petrolifero)
Ostetrico e Ginecologo
Oculista
Pediatra
Ingegnere Petrolifero
Fisioterapista
Podiatra
Psichiatra
Geometra
Radiologo
Infermiere
Chirurgo
Cuoco
Tecnico Dentista
Ingegnere Manutenzione Aerea
Panettiere
Costruttore barche
Muratore
Falegname
Elettricista
Intonacatore
Elettricista
Idraulico
Parrucchiera
Giardiniere
Fabbro
Meccanico
Imbianchino
Carrozziere
Pasticciere
Saldatore
Piastrellista

Guida ‘Vivere e lavorare in Australia’

Per ricevere aggiornamenti di Italiansinfuga.com nella vostra casella postale elettronica,
Iscrivetevi alla newsletter di Italiansinfuga

Seguitemi su Twitter, cercate il profilo ‘italiansinfuga’!

Su Facebook, diventate amici con ‘Italians Infuga’!

Commenta su Facebook

commenti

come scrivere il CV in Inglese

Comments

  1. michele says

    superati i 35 anni ve la scordate l’ AU a meno che..avete qualche milione di euro in banca o in alternativa una raccomandazione del ministro degli esteri :))))
    bye bye da michele, installatore di impianti con 30 anni di esperienza da vendere e che dopo mille peripezie per cercare un visto a 50 anni ho dovuto rinunciare a malincuore questa avventura.

  2. Mirko says

    Ho 21 anni ed è 3 anni che faccio il panettiere dite che potrò mai trovare un lavoro in Australia e andarmene da sto paese ingrato?

  3. rosaria says

    salve, sono un architetto e lavoro nel campo dell’edilizia, con varie mansioni, con esperienza anche di cantieristica. Mi piacerebbe trasferirmi in Australia, con il mio compagno, geometra con una lunga esperienza di cantieristica ed in particolare di impiantistica. Potreste darmi qualche dritta?
    Rosaria

  4. Mers Soufiane says

    My name is Mers Soufiane, currently working in the technical department as a mechanical designer with 3 years experience, great use of 3D modeling system (Solid Edge STD 5), creating bills of material, DFT, post design changes and resolution of any technical problem.

    Mother tongue Italian-Arab and basic knowledge of French.
    I’m moving to seek employment in England or Australia, also available in long trips, available to any job preferably in the field of mechanical designer.

    00393886311250 mers.business@live.it

    Regards Mers Soufiane.

  5. stefania says

    ciao io sono stefania, anche a me piace tanto l’australia, sono laureata in lettere e sono in cerca anche di una scuola privata che mi prenda ma è una dura impresa, ma in australia cercano la mia professione?

  6. Stefano Dubbiosi says

    salve a tutti io mi chiamo Stefano avevo intenzione entro fine mese di trasferirmi in Australia per cercare lavoro …ho lavorato per 9 anni nel settore nautico lavoro su barche a vela e mi occupo di lavorazioni in carbonio sotto vuoto…avete qualche dritta da darmi? grazie mille e scusate del disturbo…

  7. giuseppe says

    Salve mi chiamo Giuseppe ho un diplomacome tecnico di laboratorio chimico-biologico, sono laureato in biotecnologie (primo livello, potrei trovare qualcosa? pratico l equitazione da molti anni , mi piacerebbe anche lavorare in un maneggio

  8. diego bevilacqua says

    Faccio il magazziniere e so’usare tutti i tipi di muletti!!! Servirebbe un lavoro del genere in Australia??

  9. Anonimo says

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea. Vi scrivo perchè sono in cerca di chiarimenti riguardo a ciò che bisogna avere e fare per partire per l’Australia. In realtà ho già passaporto e visto 417, vorrei però sapere cosa devo fare por dimostrare di avere in banca i soldi necessari per espatriare. So che bisogna dimostrare di avere 5000 dollari australiani.
    Un’ultima domanda, quando partirò basterà portarmi il visto (che consiste nei fogli stampati dalla mail con relativi codici) e farlo vedere all’aeroporto?
    Qualcuno può chiarirmi le idee?
    grazie!

  10. says

    mi chiamo alberto amori sono italiano di padova.di lavoro sono imbianchino e cartongessista.ho un diploma di elettricista e sto cercando lavoro in australia con queste tipologie di lavoro.ho la possibilitàdi ricevere risposta,grazie

  11. Stefanoruggio says

    Buongiorno,

    mi chiamo Stefano ho 32 anni e sono della provincia di Lecce; vi scrivo perchè vorrei sapere se c’è la possibilità di lavorare in australia per un bel periodo tipo da gennaio 2012 in poi , da stabilire, vorrei capire come iniziare a muovermi amando molto la terra australiana e volenteroso ad affrontare nuove sfide all’estero, disponibile a qualsiasi tipo di lavoro ,parlo un ottimo inglese(adesso frequento dei corsi serali) vorrei sapere se devo inviare il mio curriculum o se mi potete dare un aiuto.
    Il mio cellulare è 3209166640 oppure potete scrivermi via mail a questo indirizzo
    Resto in attesa di un vostro gentile riscontro
    Cordiali saluti

  12. simone says

    ciao vorrei antrare in australia con possibilmente visto lavoro ma ho 32 anni e non so come fare..in oltre vorrei delucidazioni sulla situazione lavorativa di perth..grazie ciao

  13. marco says

    Ciao a tutti. E’ la prima volta che entro nel sito e mi e’ volata un’ora leggendovi senza accorgermene. Davvero interessante. Io mi sono appena laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni con laurea di 1 livello in Ingegneria elettronica. Mi sapete dare qualche dritta sull’idea di andare in AU. Grazie

  14. federico says

    salve volevo sapere se il giuntista di fibre ottiche è tra i lavori richiesti..se qualcuno sa rispondermi aspetto con ansia

  15. Madeleine says

    Sono una ragazza di 20 anni, sto studiando lingue all’università e mi chiedo se possa servire un’interprete in Australia. A quanto pare no dato che nelle professioni riconosciute questa figura non è presente…
    Neanche se si conosce il cinese c’è qualche possibilità? :(

  16. Giovanni says

    salve,
    sono piastrellista e voglio andar a lavorare in australia ho 25 anni spero qualcuno mi possa aiutare a trasferirmi li saluti

  17. claude andreini says

    Di nazionalità belga e di origine italiana, sono nato a Liegi (Belgium) nel 1950. Dopo acquisizione del titolo di insegnante di Educazione fisica e di biologia, mi sono laureato in fisioterapia (titolo belga), specializzato in traumatologia sportiva e in Manual therapy (International College of Osteopathy- Bruxelles.
    Sono anche fotografo di livello internazionale (vedi su Google).
    Sono libero professionista da 30 anni con importante esperienza nelle patologie articolari sia traumatiche che degenerative. Vorrei trovare un posto di responsabilità consone a questa mia preparazione ed esperienza, magari in Australia. Parlo molto correntemente l’italiano e il francese (madre lingua).Parlo abbastanza bene l’inglese e lo spagnolo.

    Cordialmente,
    dr.Claude Andreini

  18. oualid says

    Salve,
    sono un termotecnico iscritto all’albo, nella lista non è specificata la mia professione.
    Mi chiedevo, visto che mi occupo do progettazione di impianti termici e di tutte le fonti rinnovabili, se l’Australia offriva oppurtunità ottime in questo settore. Il lavoro in un’altro continente mi interessava visto che non ho una famiglia a carico e ho 22 anni.

  19. alice says

    Salve !
    mi chiamo Alice , ho 18 anni e sto frequentando l’ultimo anno di liceo linguistico . Ho intenzione di studiare Assistenza sanitaria a Milano . La mia domanda è questa : esiste la figura dell’assistente s, oppure una equivalente ?
    Perché io e una mia amica abbiamo progettato dopo l’uni di emigrare in Au(Tasmania) attratte dalle migliori condizioni di vita e di lavoro …..
    grazie !!

  20. angelo says

    Salve sono un ragazzo di 44 anni e convivo con la mia compagna anche lei di 44 anni. Siamo rimasti tutte e due senza lavoro e vorremmo trasferirci in Australia nella città di Melbourb, io ho fatto x 10 anni il tecnico antincendio x una azienda privata, ma mi arrangio x qualsiasi lavoro, mentre la mia compagna è una orafa e una ottima addetta alle vendite, ha lavorato è ha avuto un negozio di abbigliamento.
    Vorremmo trasferirci x sempre, se qualcuno ci può aiutare ……grazie.

  21. niku says

    salve sono un ragazzo albanese che viva ormai da 6 anni in italia. ho letto che ne la lista c’e anche la mia professione “idraulico” e mi piacerebbe a emigrare in australia per lavorare e per costruirmi la mia vitta
    non so se qualcchuno mi puo aiutare
    grazie

  22. denis says

    sono un piastrellista nella posa di mosaici e pietra ricostruita e pavimenti e rivestimenti in genere, ci sarebbe possibilta’ di trovare lavoro per me? in che citta , quanto si guadagna e in proporzione quanto costa la vita? ciao grazie

  23. Sergio says

    Buonasera,sono un uomo di 45 anni sposato con 2 figli.Dopo oltre 25 anni di lavoro mi ritrovo senza,e qui in Italia ,a quest’età non è facile trovarlo.Sono un elettricista,per lo più industriale,mi arrangio un pò in tutto quello che manutenzione,ma che per 13 anni ha lavorato per una spa produzione cemento,ero in sala comando e controllo del ciclo produttivo del cemento,con mansioni di capo turno.Pensa che in Australia una figura professionale come la mia possa essere richiesta?Ringrazio Vs risposta

  24. federico says

    ciao sono un artigiano di 34 anni con famiglia 2 bimbe piccole, sono elettricista,e tecnico della refrigerazione aria condizionata compresa,avrei questo desiderio di lavorare e crescere le bimbe in australia pensi che ci siano probabilità di lavoro? l esperienza non mi manca ho iniziato a 15 anni e conosco bene anche il settore della ristorazione ( attrezzature) aspetto un tuo consiglio ciao grazie.

  25. luca says

    Salve mi chiamo Luca o 45 anni sono un muratore specializzato con oltre 25 anni di esperienza lavorativa nel settore edile civile e industriale specializzato nella costruzione ,ristrutturazione e la manutenzione residenziale e industriale,inoltre sono qualificato pre svolgere altri mestieri, attualmente vivo in Italia con la mia famiglia e siamo disponibili a trasferirci in Australia vi invio mio CV , nell attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente sperando di avere la possibilità di farlo personalmente .

    cordiali saluti

    Luca Giusti

  26. eldiablo says

    Ti pareva!!
    Io che sono parrucchiere da 30 anni, anche volendo non posso trasferirmi!!! Bella fregatura ehh….

  27. Leonardo says

    Ciao mi chiamo Leonardo e abito in Toscana, Pisa per l’esatezza. Mi chiedevo, visto che sono laureato in Scienza Naturale (in più ho il diploma di perito agrario) de sono ache un istruttore subacqueo, se tale figura professionale viene richiesta sia a livello turistico che magari universitario.

    Grazie

  28. Giacomo says

    Ciao, mi chiamo Giacomo ho 25 anni e abito a Reggio Emilia, convivo con la mia morosa (messicana) lei studia medicina, le mancano due anni, poi l’idea sarebbe quella di trasferirci in Autralia o Nuova Zelanda, perchè sappiamo che là hanno molto bisogno di medici, inoltre, pensiamo che staremmo meglio che in italia, io dal punto di vista professionale, non le idee molto chiare, il mio sogno era diventare pilota di linea, ma qua in Italia…. sembra impossibile, quindi, mi piacerebbe iscrivermi a una scuola di volo in autralia per realizzare il mio sogno; Puoi darmi qualche consiglio?

    Grazie mille, ciao

  29. Salvo Leontini says

    Ciao, sono Salvo Leontini sn di Catania e tra qualche mese mio figlio parte per l’australia per motivi scolastici lui ha 19 anni e gia ha il brevetto volo ed ha deciso di prendere il brevetto volo a melbourne per Aerei di linea.
    Siamo un po depressi dato che è unico figlio e abbiamo pensato di lasciare tutto e seguirlo , io faccio il rappresentante ed attore teatrale, mia moglie si occupa di animazione per anziani ma non ha un titolo vero e proprio, viste le problematiche che si presentano, per i visti come possiamo fare? ci fai sapere qualcosa …Grazie.

  30. fabio says

    ciao sono un piastrellista specializzato ma mi sono stufato di stare in italia pur avendo lavoro mi sono stufato del sistema che non va mi piacerebbe andare in Autralia a lavorare chissa se troverei

  31. phabio says

    Ciao Aldo, trovo molto interessante il tuo blog, ci sono tante informazioni utili e interessanti.
    Complimenti!

    Mi chiedo… se i designer come me (possessori di Laurea Magistrale “quinquennale” consegita in facoltà di Architettura italiana), hanno un mercato di riferimento e un sistema di tutela della professione lì in australia?

    La curiosità nasce dal fatto che nella lista professionals non ho individuato alcuna voce e potrebbe essere interessante apprendere qualcosa in più al rigurdo.

    Ciao e grazie.
    fabio

  32. luca says

    ciao a tutti mi chiamo luca o 44 anni attualmente vivo in italia sono un muratore specializzato con piu di 20 anni di esperienza di lavoro nel settore sto cercado lavoro in Australia per trasferirmi se possibile definitivamente ce qualcuno che puo aiutarmi? nell attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente a presto

  33. pino says

    sono un musicista, autore compositore, tastierista, programmatore, cantante e sto tentando di andarmene dall’Italia. Cerco una situazione di lavoro seria, sicura e comprovata che mi dia la possibilità di fare il grande salto. Qui in ITALIA nel mio settore si muore di fame. Vi prego datemi una mano. grazie Pino

  34. STEFANO says

    Ciao Aldo

    Avrei un sacco di domande da farti ,
    comincio con la + semplice
    tra le varie motivazioni che mi spingono a andarmene c’è quella che qua a Milano faccio un
    lavoro che mi impegna 9 ore al giorno 6 giorni alla settimana= tempo libero zero.
    In australia come funziona invece? qual ‘è la media di ore lavorative la settimana?
    Grazie

  35. Max says

    Salve Aldo,
    desidero chiederti un’informazione sull’immigrazione: in questo momento in AU e precisamente a Melbourne, sai se ci sono state proteste da parte dei sindacati del luogo per le troppe richieste di visti per residenza permanente? Il mio “migration agent” mi ha appena detto che i requisiti li ho, lo stato australiano li ha anche accettati, ma passerà tempo per ottenerel’ufficialità dello status di residente permanente.
    Hai letto qualcosa in merito sui quotidiani?
    Capisco che i sindacati vogliono salvaguardare il lavoro dei propri concittadini ma non è giusto per coloro che hanno già avuto l’OK per i requisiti chiesti, tra l’altro la mia professione è nell’elenco di quelle richieste.
    Mi trovo ora nell’impossibilità di tornare a Melbourne per via di questo problema, te ne sarei grato se potessi darmi ulteriori notizie in merito, pensa che ho già lì un lavoro che mi aspetta ma l’azienda vuole il suddetto visto.
    In attesa di un Tuo riscontro, saluti.
    MAX

  36. lgiusti1 says

    salve mi chiamo giusti luca ho 44 anni con famiglia 2 figli sono disposto ad emigrare nella bellissima australia vi invio mio CV sono un muratore specializzato, ho una buona esperienza nella conduzione mezzi meccanici pesanti : gru ,piattaforme aeree , forklif ecc.

  37. milkandhoney says

    ma i veterinari non sono richiesti?? e come fare a sapere se la laurea è riconosciuta?? mi laureo tra un annetto e l’idea è di emigrare almeno per un periodo visto che in italia le prospettive per i giovani laureati sono scarse… l’australia mia attira molto ma mi sembra sia difficilissimo ottenere un visto…

  38. mitolopaolo says

    voglio sapere da chi si interessa di visti io sono sposato mia moglie è sarta e ho due bambini 6 e 11 anni posso avere il visto per me e famiglia

  39. mitolopaolo says

    io sono ragioniere diplomato ma questo non serve perchè li le leggi sono diverse pero ti fanno entrare nel mondo del commercio internazionale infatti la mia specializzazione è propio quella commerciale non amministrativa vorrei aprire una attivita di impot espot un negozio di abbigliamento o altro bisogna fare ricerche di mercato e vedere quello che serve li e quello che potete esportare con qualita prezzo.esempio so carne molti allevamenti ecc.

  40. graziella says

    Salve mi chiamo graziella, vorrei frequentare una scuola di due anni per chef de patiserrie, per poi ottenere il permanent visa.
    Qalcuno di voi….. potrebbe suggerirmi quali sono i corsi riconosciuti ed i consigli per iniziare a percorrere quaest strada.

    aspetto al piu presto vostre graziella

  41. Edoardo says

    Ma gli Odontoiatri (Dentisti) sono richiesti all’interno di strutture ospedaliere?

  42. Lex says

    A parte il programmatore di computer (che in Italia, a causa dell'”analfabetismo informatico” è spesso precario) sono tutte professioni molto ricercate anche in Italia (anche se forse gli stipendi non sono paragonabili a quelli che si prendono all’estero). Dobbiamo sconsigliare l’Australia ai numerosissimi laureati in Scienze della Comunicazione e Lettere e Filosofia? ,-)