SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Emigrare in Australia? Sì ma Melbourne è meglio di Sydney!

  • Sharebar

Melbourne è la città australiana del futuro.

Un’articolo del Sydney Morning Herald rivela che uno studio ha posto Melbourne al sesto posto nella classifica mondiale di città ‘verdi’ mentre Sydney è completamente assente.

L’Ethisphere Institute incoraggia l’adozione di etica aziendale e le sue riviste vengono spedite a 65,000 business leaders del mondo.

La classifica giudica città in base al loro impegno nel migliorare la sostenibilità e valuta trasporto pubblico, economia locale, ambiente, salute, educazione, intrattenimento e standard di vita.
La classifica ha una grande influenza sulle decisioni di multinazionali sui luoghi dove creare filiali ed investire per il futuro.

Melbourne è stata lodata per le intenzioni di diminuire il numero di macchine nel centro cittadino, imporre un limite di 30 chilometri all’ora, avere solo il 10 per cento dei lavoratori fare i pendolari, costruire sentieri per biciclette, introdurre un sistema di affitto di biciclette, costruire case popolari ed aumentare il transport pubblico.
Melbourne è stata giudicata alla stregua di New York, Toronto, Francoforte, Singapore, Città del Capo, Abu Dhabi, Hyderabad, Londra e Curitiba in Brasile.

Melbourne

Melbourne

Il riconoscimento arriva in contemporanea alla notizia che Melbourne sarà più popolosa di Sydney tra 20 anni.

La crescita economica di Melbourne negli ultimi dodici mesi è stata il doppio di quella di Sydney e la capitale del New South Wales sta anche attraversando un periodo di difficoltà legato all’abbandono da parte del governo statale dei miglioramenti dell’infrastruttura.

Anche i turisti internazionali stanno abbandonando Sydney mentre preferiscono Melbourne in maggior numero come d’altronde i turisti australiani che hanno speso 400 milioni di dollari in più a Melbourne nel 2007 che non a Sydney.

Secondo Me

Io vivo a Melbourne ed ho visitato Sydney sia come turista sia per lavoro.

Sydney è molto più appariscente di Melbourne e mi piace moltissimo. L’unico problema è che per noi comuni mortali le destinazioni da cartolina sono lontane dai sobborghi dove possiamo trovare casa. Il traffico è peggiore del traffico di Melbourne e le case costano di più.

Allora vale la pena scegliere Melbourne dove la qualità della vita è più uniforme ed alla portata di tutti.
Melbourne è inoltre più ‘europeà nell’atmosfera che si respira e quindi più adatta a Italiani che emigrano in Australia.

Vivete a Sydney o Melbourne? Cosa ne pensate?

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • Alberto Abello

    Ciao Aldo !!!
    Per caso vado su cuneocronaca.it e mi appare il tuo faccione !!!
    Come stai ? Trabo e “Miss K” sono ancora da te ?
    Se sì … mandagli un saluto !!!
    Un grande abbraccio a te e famiglia !!!!
    Alberto

  • http://oz-2005.blogspot.com Carlo

    Aggiungo che Melbourne è gemellata con Milano!

  • lucetta

    un salito da cuneo.

  • Pingback: Contatti per trovare lavoro e studiare a Melbourne, Australia | italiansinfuga

  • Marco Longhi

    voglio disperatamente emigrare in Australia con la mia famiglia, ho 40 anni, sono chef fi cucina da 15..chi mi può aiutare????? ho provato i contatti via skype ma non li ho trovati, Grazie

  • Pietro

    Ciao! volevo capire se adesso come adesso e’ piu’ facile trovare lavoro a Melbourne”?? RISPETTO A Sydney penso di si… ma e’ in ogni caso difficile??? premetto che ho 20 anni e’ non ho esperienze in niente di particolare… ciao

  • http://www.restaurantesaltimbocca.com Francesco

    Sono un cuoco di 56 anni é vivo attualmente in Panama e sono propetario di un ristorante Italiano, sono sposato e due figli piccoli di 5 e 4 anni…qua le cose non vanno molto bene e sarei tentato con una avventura Australiana
    Le mie necessitá… avere un posto di lavoro in un ristorante per me e mia moglie che é una esperta di servizio in sala…per informazioni piú dettagliate puó scrivere a francescosaltimbocca@gmai.com

  • http://www.fujn.it Gianni Soria

    salve! data l’eta’ non ho intenzione di stabilirmi in Australia che ho visitato alcune volte.
    Ho pero’ un sogno: da anni la mia attivita’ artistica di wedding caricaturist ha un successo eccezionale in Italia, Svizzera, Slovenia e Francia ed la richiesta e’ ampiamente superiore alle mie possibilita’. Questo ovviamente nelle stagioni primavera, estate ed autunno. Mi piacerebbe fare una tourne’ in inverno (estate australiana). C’e’ qualche wedding planner o anche qualche futuro sposo interessato?

  • SirDDT

    Per quello che puo’ valere il mio parere, da visiting researcher a Sydney, credo che in linea del tutto generale per chi vuole andare in Australia per motivi di ricerca universitaria Sydney sia la citta’ che offre piu’ opportunita’ (anche se non tutte le sue universita’ sono collegate bene alla citta’ e ai suburbs con mezzi pubblici efficienti…).

  • http://www.storiesandcolours.com storiesandcolours.com

    x Gianni Soria: fossi in te ci andrei semplicemente con visto turistico e poi farei durante i matrimoni il caricaturista. Ma chi vuoi che vada a controllarti? In un matrimonio stanno tutti a divertirsi. Non stai mica tentando di rivendere merce. A parte il fatto che puoi concordare con lo sposo che i soldi che prendi li fate figurare come ‘libera offerta’. (una caricatura viene pagata 10/15 euro, mi sbaglio?) Problema risolto.

  • marco

    salve a tutti io sono un cuoco che vuole andare a fare una bella esperienza in australia che visto mi consigliate di prendere io ho 29 anni e ho un buona esperienza nel ristorativo. qualcuno conosce ristoranti o alberghi che cercano per gli inizi di gennaio???
    mi potete aiutare???
    grazie a tutti e speriamo in bene

  • http://www.australia2007.splinder.com Iurij

    X Marco: se sono in tempo ti consiglio il Working Holiday Visa (vai sul sito immi.gov.au), ti fai “conoscere” e vedrai che un buono chef poi viene anche sponsorizzato… ;-)

    Riguardo alla domanda del post io vivo a Sydney. Sono passato a Melbourne sia a Marzo/Aprile 2007, sia ad Ottobre 2010.
    Io per ora preferisco Sydney, anche se a Melbourne non ci ho “vissuto”.
    Ad Ottobre (primavera) ho trovato dei giorni freddissimi, con pioggia, vento e la minima a 4 gradi. Inoltre, per un amante del relax in spiaggia come me, mancano delle belle spiagge (come possono essere a Sydney le varie: Coogee, Bronte, Bondi, Manly, Palm, Whale, Maroubra, …).

    Riconosco comunque a Melbourne (il gemellaggio con Milano, se è vero… è un malus!) il fatto di “investire” per le bici, difatti il mese scorso ho visto un sacco di rastrelliere con bici a noleggio, molto interessante… sicuramente in questo aspetto sono più avanti di Sydney.
    Si tratta comunque di due città entrambe tra le migliori al mondo per qualità della vita.
    Poi sapere che una ha o avrà più abitanti dell’altra non mi interesa.

  • Marzia

    ciao Aldo,
    nela tua newsletter “concentriamoci sulla vita in Australia” che prorprio ora ho terminato di leggere, ci sono riassunti alcuni dei motivi fondamentali (almeno per me e la mia famiglia) per cui vorremmo emigrare a Melbourne, peccato però che l’Australia sia diventato un paese per pochi eletti e soprattutto per i giovani. Noi poveri vecchietti del ’64 abbiamo solo i presupposti per visitarla come turisti !!! Anche volendo investire la’ i nostri risparmi ancora l’ Australia rimane purtroppo un sogno!!!

  • Vitorgil Dall’Igna

    Ciao a tutti, ho un’esperienza da più di 15 anni come Head Waiter/Chef de Rang.Ho finito un matrimonio de molti anni e adesso potrei reallizare mio sogno di andare in Australia ( mia ex-compagna non lo voleva)Però siccome ho 38 anni il visto è un pò difficille.Io parlo inglese, portoghese, italiano, spagnolo e francese fluenti.Ho lavorato in grande compagnie tipo Disney, Saint Regis Hotel, Marriott etc.Qualcuno potrebbe aiuttarmi a cercare un posto di lavoro.Vi ringrazio eternamente per l’aiutto.
    Salute e pace a tutti,
    Vitorgil Dall’Igna
    mio mail è vitorgildalligna@yahoo.com.br

  • SILVIA

    L’australia è il mio sogno da sempre… ma possibilità da psicologa, pressochè senza esperienza??

  • marcella

    Ciao sognatori!
    Ho 30 anni e vivo a Sydney da più di un anno.
    Ho visitato Melbourne per turismo e in parte concordo con il parere di chi ha scritto questo articolo.
    Vi elenco brevemente alcune mie impressioni sommarie.
    Pro di Sydney: città unica; spiaggie da favola; mare (oceano e baia) che si intersecano nella città creando paesaggi splendidi; quartieri bellissimi con un mix di case vittoriane, grattaceli e cottages; clima temperato con estate da ottobre ad aprile; salari alti; ottima qualità di vita.
    Contro di Sydney: cara, eccessivamente cara (ma i prezzi vanno di pari passo con i salari medi dei lavoratori); gli abitanti di Sydney, sydneysider, sono molto meno easy-going di quanto si pensi; città stressata (forse la più stressata d’Australia), abbastanza trafficata (niente a che vedere con milano ma durante i giorni di pioggia, anche Sydney si blocca); poco europea e ultimamente molto filo-americana.

    Si sta benissimo….

  • umberto collia

    Salve a tutti, a Novembre anche io verrò in Australia,a Sidney per un mese e poi voglio spostarmi nella gold coast, studiare e lavorare. Qualcuno mi sa dare qualche dritta o qualche aiuto? anche per cercare lavoro. L’Australia è il mio sogno e li vorrò vivere all’infinito….

  • andrea

    Ciao,
    a dicembre parto per l’australia, con un visto Working Holiday, posso praticare tipologie di lavoro sulle professioni che ho appreso nel mio percorso formativo??

  • Gabriele G

    Hi there,
    la visa e’ pronta e mo’ si inizia a lavorare sul trasferimento in terra australiana…

    Mi sapete dire dove trovare annunci di lavoro e stanze in affitto per l’australia? Gumtree? Craiglist?
    E / o qualche bel sito interessante che possa aiutarmi nel mio scopo? Grazie a tutti, anche a quelli che non mi scriveranno niente :)
    guarnierigabriele@alice.it

  • Belisario

    tu non hai parlato di lavoro, se trova facilmente?

  • Maurizio Ciocca

    buon giorno Aldo mi chiamo maurizio, complimenti per le descrizioni ben comprese. Una sola domanda con il diploma da cameraman e un buon curriculum nel settore mi consigli di farlo il grande passo con la mia fidanzata e mia figlia di 11 mesi. grazia ti saluto

  • http://www.italiansinfuga.com Aldo Mencaraglia

    Prima devi capire se hai possibilità di ottenere un visto lavorativo. Cerca ‘VISA wizard’ nella casella di ricerca Google in alto a destra

  • emiliano

    salve a tutti io dovrei trasferirmi a melbourne per raggiungere la mia compagna e le bambine tutte e tre australiane , ma non capisco come fare a lavorare non rientro in nessuna categoria e io vorrei iniziare a lavorare il prima possibile qualcuno può darmi un aiuto il mio inglese e molto limitato
    grazie

  • Stella88

    Salve a tutti! Interessanti tutti i commenti ma io cerco qualcosa riguardo a un ambito un po’ particolare.. la Danza.. sono un Ballerina di danza contemporanea e volevo sapere da qualcuno eventualmente del settore se ci sono scuole o compagnie valide a Melbourne. Grazie Mille Stella


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube